Novità del sito: Mappe antiche

Enciclopedia

minoritàrio, agg. Relativo alla minoranza. ~ inferiore. <> maggioritario. 
minorìtico, agg. (pl. m.-ci) Che si riferisce ai frati minori. 
Minòsse Mitologico re di Creta, figlio di Zeus e di Europa, marito di Pasifae e padre di molti figli tra i quali Arianna, Fedra e Deucalione. Ebbe dal dio Poseidone in dono un toro con il quale Pasifae generò il Minotauro, rinchiuso da Minosse in un labirinto costruito da Dedalo. Sconfisse Atene, obbligando la città a inviare a Creta quattordici giovani ogni anno da dare in pasto al Minotauro. Descritto nella leggenda come saggio legislatore, nell'Odissea è posto come giudice dei morti nell'Ade e Dante ripropone la leggenda indicando Minosse come giudice nell'inferno. Al suo nome è legato il periodo di massimo splendore della cultura e della civiltà cretese, detta anche minoica
Minotàuro Personaggio mitologico, mostro di Creta, figlio di Pasifae e di un toro sacro, metà uomo e con testa di toro. Si nutriva di carne umana. Venne rinchiuso nel labirinto di Cnosso da Eracle e qui ucciso da Teseo. 
Minsk Città (1.634.000 ab.) della Bielorussia, capitale dello stato e capoluogo della provincia omonima (3.256.000 ab.). Sede di importanti vie di comunicazione è centro di imponenti industrie metallurgiche, grafico-editoriali, tessili, alimentari, conciarie e del legno. La città, massimo centro culturale del paese, ospita un'università e vari istituti di medicina e pedagogia, un Politecnico e un'Accademia delle Scienze. 
minstrel, sm. invar. Termine inglese per indicare il menestrello. 
minstrel show, loc. sost. m. invar. Forma di spettacolo di prosa, canto e danza in voga negli Stati Uniti nel XIX sec., in cui attori bianchi travestiti da neri imitavano i canti e le danze dei negri d'America. 
Mintoff, Dominic détto Dom (Cospicua 1916-) Politico di Malta. Di ideologia laburista, fu due volte primo ministro, dal 1955 al 1958 e dal 1971 al 1984. 
Mintùrno Comune in provincia di Latina (17.298 ab., CAP 04026, TEL. 0771). Centro agricolo (coltivazione di ortaggi, frutta, uva e olive), industriale (prodotti meccanici) e turistico (balneazione sulla costa). Fondata dai romani con il nome di Minturnae, vi si trovano resti del foro, del teatro e dell'acquedotto. Gli abitanti sono detti Minturnesi
Minucciàno Comune in provincia di Lucca (2.678 ab., CAP 55034, TEL. 0583). 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)