Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps

Enciclopedia

miotònico, agg. (pl. m.-ci) 1 In fisiologia, relativo al tono muscolare. 2 In medicina, di una particolare reazione muscolare causata dalla corrente galvanica, consistente nella persistenza della contrazione del muscolo quando la corrente viene interrotta. 
MIPS Sigla di Milioni di Istruzioni Per Secondo, unità di misura delle prestazioni di un elaboratore elettronico. 
Mir Stazione spaziale russa, messa in orbita nel 1986 con l'obiettivo di effettuare esperimenti e ricerche scientifiche; ha una capienza di cinque o sei astronauti oltre a una precisa disposizione interna (laboratori, servizi, depositi). È in grado di rimanere in orbita permanente. 
mir, sm. invar. Forma di organizzazione sociale agraria russa presente già nel XV sec. La comunità contadina era proprietaria della terra ed era guidata da un organismo direttivo costituito dagli anziani, con a capo uno di essi chiamato starosta. Restò in vita fino ai primi anni del Novecento, quando con la riforma agraria di P. Stolypin fu introdotta la proprietà individuale e fu definitivamente abolita dalla rivoluzione nel 1917. 
mìra, sf. 1 L'atto del mirare. doveva ancora regolare al meglio la mira; prendere di mira qualcuno, perseguitare. 2 Il bersaglio da colpire. 3 Obiettivo. ~ desiderio. le sue mire non erano poi cosě difficili da intuire
Mìra Comune in provincia di Venezia (36.432 ab., CAP 30034, TEL. 041). Centro industriale (prodotti chimici, detersivi, confezioni, meccanici e tessili). Vi si trovano alcune ville patrizie del XVI sec.: Mocenigo, Foscari, Venier, Contarini e altre. Gli abitanti sono detti Miresi
Mira Ceti Stella variabile di colore rosso, scoperta nel 1596 da D. Fabricius, la cui magnitudine è compresa tra 1,6 e 9,7 e con periodo di 331 giorni; si trova nella costellazione della Balena. 
Mirabeau, Honoré-Gabriel Riqueti de (Bignon 1749-Parigi 1791) Conte e uomo politico francese. In gioventù visse sfrenatamente tra debiti e amori, finché fu imprigionato. Durante il periodo trascorso in carcere scrisse le Lettres a Sophie, le Lettres de cachet et des prisons d'État (1782). Inviato segretamente dal ministro degli esteri francese a Berlino, scrisse Storia segreta della corte di Berlino (1789). Impegnato nella vita politica dopo la rivoluzione, fu eletto deputato ma, per le sue idee moderate, cadde in disgrazia presso i giacobini. Le altre opere principali sono Saggio sul dispotismo (1775), Lettere politiche e Discorsi (1791). 
Mirabeau, Victor Riqueti de (Pertuis 1715-Argenteuil 1789) Economista francese. Tra le sue opere Filosofia rurale (1763), in cui sviluppò teorie fisocratiche, e Teoria dell'imposta (1760, con Quesnay). 
Mirabèlla Eclàno Comune in provincia di Avellino (8.477 ab., CAP 83036, TEL. 0825). 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)