Novità del sito: Mappe antiche

Enciclopedia

missàre, v. tr. Registrare su un unico nastro magnetico vari suoni. 
missi dominici, loc. sost. m. pl. Funzionari statali dell'impero carolingio, istituiti da Carlo Magno perché controllassero il comportamento politico, amministrativo e religioso dei nobili. Generalmente erano inviati in coppia, un laico e un ecclesiastico, e la loro istituzione contribuì alla creazione di un forte impero centrale, fino alla decadenza dell'istituzione nel X sec. 
mìssile, sm. Aeromobile dotato di sistemi di autopropulsione a reazione, privo di ali e teleguidato o autoguidato. I missili sono normalmente in grado di raggiungere velocità supersoniche e di percorrere grandi distanze e vengono impiegati per scopi civili o per scopi militari. Tra gli scopi civili i principali sono il lancio di veicoli e satelliti spaziali o di sonde per ricerche atmosferiche. I missili militari tattici sono distinti in diverse categorie in funzione del tipo di piattaforma di lancio e dell'obiettivo, missili terra terra, terra aria, aria aria, antimissile e da crociera. I missili dotati di una o più testate nucleari e in grado di colpire bersagli lontani sono detti missili balistici intercontinentali strategici. 
missilìstica, sf. (pl.-che) La tecnica e la scienza relativa alla costruzione e al funzionamento dei missili. 
missilìstico, agg. (pl. m.-ci) Relativo ai missili. 
mìssine, sf. Pesce (Myxine glutinosa) della famiglia dei Missinidi e dell'ordine dei Missiniformi. Lunga sino a 50 cm, si nutre di pesci morti o feriti. 
missing link, loc. sost. m. invar. In antropologia, espressione indicante un tipo fisico dalle caratteristiche antropologiche che completano un vuoto nella serie dell'ominazione. 
missìno, agg. Appartenente o sostenitore del Movimento Sociale Italiano. 
Missinòidi Ordine di ciclostomi comprendente i più primitivi tra i Vertebrati. 
missionàrio, sm. 1 Religioso che predica la fede cristiana. ~ apostolo. and๒ a fare il missionario in Africa. 2 Chi si dedica a una nobile idea, con spirito di sacrificio. ~ idealista. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)