Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per regione, provincia e giorno

Enciclopedia

mòle, sf. 1 Edificio grandioso. 2 Volume, dimensione. 3 Entità. 
molècola, sf. La minima quantità di materia, composta da due o più atomi uguali o diversi, in grado di conservare le proprietà chimiche caratteristiche dell'elemento (atomi uguali) o del composto (atomi diversi). Le molecole costituite da un solo atomo, per esempio nei gas rari e nei metalli, sono dette monoatomiche. Tra le molecole si instaurano forze attrattive (forze di Van der Waals) molto più deboli delle forze tipiche dei legami chimici e tali che, allo stato liquido e gassoso, esse mantengono la propria identità. Tutte le molecole di un determinato composto sono uguali tra loro, essendo costituite dallo stesso numero di tutti gli atomi costituenti. Per esempio tutte le molecole d'acqua contengono due atomi di idrogeno e un atomo di ossigeno. La dimensione di una molecola varia dal decimo di nanometro per la molecola monoatomica di idrogeno a qualche micrometro per le macromolecole, mentre la massa delle molecole è data dal loro peso molecolare, il quale a sua volta è dato dalla somma dei pesi atomici di tutti gli atomi costituenti. 
molecolàre, agg. Che è attinente alla molecola. 
molestàre, v. tr. Arrecare molestia, importunare. ~ infastidire. 
molestatóre, sm. (f.-trìce) Chi molesta. 
molèstia, sf. Fastidio, noia, danno che provoca preoccupazione. ~ fastidio. 
molèsto, agg. Che reca molestia. 
molétta, sf. 1 Nell'estrazione mineraria, puleggia di diametro grande e dotata di gola per lo scorrimento della fune per l'estrazione. 2 Piccola affilatrice che viene utilizzata dall'arrotino. 
Molfètta Città (67.000 ab., CAP 70056, TEL. 080) in provincia di Bari, sul mar Adriatico. Le principali risorse sono l'agricoltura (olive, uva, frutta e ortaggi), la pesca, le industrie alimentari, meccaniche e cantieristiche e il turismo balneare. I principali siti di interesse sono il duomo vecchio (XII-XIII sec.) e la chiesa di Santa Maria dei Martiri. 
molibdàto, sm. Sale dell'acido molibdico. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)