Enciclopedia

mollézza, sf. L'essere molle. 
Mòllia Comune in provincia di Vercelli (113 ab., CAP 13023, TEL. 0163). 
mollìca, sf. La parte molle del pane. 
mollìccio, agg. e sm. agg. Molle e umidiccio. 
sm. Luogo molle e umido. 
mollificàre, v. v. tr. 1 Rendere molle. 2 Rendere meno aspro. ~ addolcire. 
v. rifl. Diventare molle. 
mòllo, agg. Molle, bagnato. 
Molloy Romanzo di S. Beckett (1951). 
Mollùschi Tipo di animali invertebrati con il corpo molle e protetto da una conchiglia. Il corpo è composto da un piede e da una massa viscerale, il tutto rivestito dal mantello che normalmente produce una conchiglia calcarea. Questa può essere a due valve, a forma di cono e a spirale. La bocca contiene una massa muscolare, ricoperta di piccoli denti, la radula. L'apparato circolatorio comprende il cuore e un sistema di arterie e vene. La maggior parte dei Molluschi vive in acqua marina o dolce e ha respirazione branchiale, ma esistono anche Molluschi terrestri con respirazione polmonare. I Molluschi hanno sessi separati (tranne molti Gasteropodi e alcuni Bivalvi) e depongono le uova in terreni umidi e nell'acqua. Alcuni tipi di Molluschi sono utilizzati nell'alimentazione (ostriche, mitili); altri forniscono materie pregiate come porpora, madreperla e perle (murici, molti bivalvi, pteria); altri ancora sono ospiti di parassiti. Si suddividono in sette classi: Monoplacofori, Placofori, Solenogastri, Gasteropodi, Scafopodi, Bivalvi e Cefalopodi. 
molluschicoltùra, sf. Allevamento di molluschi marini bivalvi che sfrutta la tendenza delle larve neonate a fissarsi su corpi estranei. Viene effettuato in lagune, laghi costieri o specchi di mare. 
mollùsco, sm. (pl.-chi) Individuo appartenente a un tipo di Invertebrati, con corpo molle, quasi sempre protetto da una conchiglia. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)