Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per regione, provincia e giorno

Enciclopedia

monottòngo, sm. (pl.-ghi) Suono vocalico di timbro uniforme. 
monotype, sf. invar. Macchina tipografica per comporre in monotipia. 
monovalènte, agg. 1 Detto di elemento che può combinarsi con un solo atomo di idrogeno. 2 Di medicinale attivo contro una sola malattia. 
monovèrbo, sm. Rebus la cui soluzione è data da una sola parola. 
monovolùme, agg., sm. e sf. invar. Definizione di automobile che racchiude in un solo volume il vano motore, l'abitacolo e il bagagliaio. 
monoxìlo, agg. Relativo a un'imbarcazione ottenuta da un solo tronco di legno. 
monozigòte, o monozigòtico, agg. Che si sviluppa da un solo zigote. 
Monreàle Comune in provincia di Palermo (26.256 ab., CAP 90046, TEL. 091). Centro agricolo (coltivazione di olive, viti e agrumi). Vi si trova il duomo del XII sec., con annesso un monastero benedettino, costruito per interesse di Guglielmo II. Gli abitanti sono detti Monrealesi
monregalése, agg., sm. e sf. Appartenente o relativo alla città di Mondovì. 
Monroe, James (Monroe's Creek 1758-New York 1831) Uomo politico e presidente degli Stati Uniti d'America. Nel 1783 fu eletto membro del congresso e nel 1790 fu eletto senatore. Collaborò con il presidente J. Madison come segretario di stato (1811), concludendo la pace con l'Inghilterra (1814). Nel 1816 fu eletto quinto presidente degli Stati Uniti e fu rieletto nel 1820. Durante la sua presidenza gli Stati Uniti acquistarono la Florida dalla Spagna, furono definiti i confini con il Canada, lungo il 49° parallelo e molti nuovi stati entrarono a fra parte dell'Unione. Nel 1823, nel suo messaggio al congresso, enunciò la dottrina politica che porta il suo nome. 
Dottrina Monroe 
Serie di principi di politica internazionale enunciati da James Monroe. Vennero affermati il diritto all'indipendenza delle colonie americane, l'opposizione a qualsiasi intervento europeo nel continente americano e la non ingerenza americana in Europa. Su questa dottrina si basò la politica estera americana fino alla presidenza di Roosevelt. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)