Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per regione, provincia e giorno

Enciclopedia

Mont-Saint-Michel Isolotto (260 ab.) della Francia settentrionale (dipartimento Manche) unito alla terraferma da una diga (1.800 m) e alto circa 90 m. Nei tre giorni che seguono ciascun novilunio e ciascun plenilunio, spesso anche la strada viene ricoperta dalle acque dell'alta marea atlantica (la più alta d'Europa: fino a 14 m di dislivello e 15 km di avanzata e regressione delle acque). Durante la bassa marea, è visibile una striscia sabbiosa che unisce l'isola alla terraferma e risulta possibile percorrere a piedi il perimetro dell'isola. A livello del mare l'isola è tutta circondata da mura e bastioni, risalenti al XIV sec. Il paese fu costruito intorno all'abbazia benedettina, sede dell'ordine cavalleresco di San Michele (1465). È una delle località turistiche più visitate della Francia. 
Montserrat Isola vulcanica delle Piccole Antille, (98 km2, ca. 12.000 ab.) appartenente alle isole Leeward. Il capoluogo è Plymouth. Le principali risorse sono l'agricoltura (cotone, canna da zucchero, banane), l'allevamento, la pesca e il turismo. Il 20 agosto 1997 l'isola venne scossa dal risveglio del vulcano che inondò di cenere l'atmosfera, minacciando l'abitabilità dell'isola e la stessa sopravvivenza su di essa. 
Montù Beccarìa Comune in provincia di Pavia (1.756 ab., CAP 27040, TEL. 0385). 
montuosità, sf. invar. L'essere montuoso. 
montuóso, agg. Pieno di monti, montagnoso. ~ montano. <> pianeggiante. 
monumentàle, agg. 1 Che ha carattere di monumento. 2 Ricco di monumenti. era una cittÓ monumentale. 3 Imponente. ~ maestoso. <> modesto, piccolo. viveva in un edificio monumentale
monumentalità, sf. Condizione di ciò che è monumentale. 
monuménto, sm. 1 Opera, scultorea o architettonica, eretta per ricordare un avvenimento o un personaggio. i monumenti degli egiziani sono veramente imponenti; monumento ai caduti, in memoria di chi è morto in guerra. 2 Opera architettonica del passato. adorava visitare i monumenti di Roma
Monvàlle Comune in provincia di Varese (1.506 ab., CAP 21020, TEL. 0332). 
Monvìso Gruppo montuoso delle Alpi Cozie, con vetta più elevata a 3.841 m (Bric di Monviso), caratterizzato dai piccoli ghiacciai e dai numerosi laghi. Dal Pian del Re (sul versante nordorientale), nasce il fiume Po. Era chiamato dagli antichi romani Mons Vesulus. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)