Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per regione, provincia e giorno

Enciclopedia

monuménto, sm. 1 Opera, scultorea o architettonica, eretta per ricordare un avvenimento o un personaggio. i monumenti degli egiziani sono veramente imponenti; monumento ai caduti, in memoria di chi è morto in guerra. 2 Opera architettonica del passato. adorava visitare i monumenti di Roma
Monvàlle Comune in provincia di Varese (1.506 ab., CAP 21020, TEL. 0332). 
Monvìso Gruppo montuoso delle Alpi Cozie, con vetta più elevata a 3.841 m (Bric di Monviso), caratterizzato dai piccoli ghiacciai e dai numerosi laghi. Dal Pian del Re (sul versante nordorientale), nasce il fiume Po. Era chiamato dagli antichi romani Mons Vesulus. 
Mónza Città (122.000 ab., CAP 20052, TEL. 039) in provincia di Milano e principale centro della Brianza, è attraversata dal fiume Lambro e dal canale Villoresi. È sede di industrie meccaniche, chimiche, alimentari, tessili, alimentari e di mobilifici e cappellifici. Numerose le attrattive turistiche, per gli aspetti artistici e per le attività sportive dell'ippodromo e dell'autodromo. Probabilmente fu fondata dai celti e i longobardi ne fecero la sede regale con Teodolinda (VI sec.). Divenuta libero comune, nel 1324 entrò a far parte della signoria dei Visconti e da allora seguì le sorti di Milano. Nel duomo gotico del XIII-XIV sec. si trova la cappella di Teodolinda, dove viene conservata la corona ferrea (IX sec. ca) usata in epoca medioevale per l'incoronazione dei re d'Italia. Di interesse l'arengario (XIII sec.), la chiesa di Santa Maria in Strada (XIV sec.) e la villa Reale, progettata da G. Piermarini (XVIII sec.), con l'annessa pinacoteca e il parco. 
Monzambàno Comune in provincia di Mantova (3.967 ab., CAP 46040, TEL. 0376). 
Monzon, Carlos (Santa Fé 1942-Santa Rosa de Calchine 1995) Pugile argentino. Dal 1970 al 1977 fu campione mondiale dei pesi medi. 
Monzóni Gruppo montuoso (2.639 m) delle Dolomiti, nel Trentino. Domina da est la val di Fassa. 
monzonìte, sf. Roccia eruttiva intrusiva appartenente alla famiglia delle Sieniti. 
Monzùno Comune in provincia di Bologna (4.267 ab., CAP 40036, TEL. 051). 

 
indice      

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)