Novità del sito: Aggiornato elenco banche

Enciclopedia

acceleràre, v. v. tr. Rendere più celere. ~ velocizzare. <> rallentare. 
v. intr. Aumentare la velocità. ~ dare gas. <> decelerare. 
acceleràta, sf. Accelerazione improvvisa. 
acceleràto, agg. 1 Affrettato, svelto. ~ rapido. <> lento. 2 Che ha velocità crescente. moto uniformemente accelerato, in cui la velocità cresce a un tasso costante nel tempo 
acceleratóre, agg. e sm. agg. Che accelera. 
sm. 1 Pedale o manopola che attraverso un sistema di leve, permette di regolare il flusso di carburante in un motore, allo scopo di controllarne la velocità di rotazione. pigiare sull'acceleratore, procedere a velocità elevata. 2 Apparecchio utilizzato in fisica per studiare le particelle elementari componenti la materia. 
accelerazióne, sf. 1 L'accelerare. <> decelerazione. 2 Variazione di velocità nell'unità di tempo. 
accelerògrafo, sm. È così detto qualunque strumento che consente la registrazione grafica dell'accelerazione di un movimento. 
acceleròmetro, sm. Strumento per misurare l'accelerazione. 
accèndere, v. v. tr. 1 Suscitare la fiamma; dare fuoco a qualcosa. ~ incendiare. 2 Suscitare, eccitare. ~ fomentare. <> smorzare. 3 Trasmettere energia elettrica a un dispositivo per metterlo in funzione. ~ attivare. <> spegnere. 4 Avviare un'operazione contabile o un atto giuridico. 
v. intr. pron. 1 Prendere fuoco. ~ infiammarsi. <> estinguersi. 2 Detto di dispositivo elettrico, cominciare a funzionare. 3 Diventare rosso. 4 Infiammarsi. ~ accalorarsi. <> calmarsi. 
accendibilità, sf. Facilità nel prendere fuoco riferita in particolare ai combustibili. ~ infiammabilità. 
accendigàs, sm. invar. Utensile elettrico o elettronico per accendere con una scintilla i fornelli a gas. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)