Enciclopedia

non-ìo, sm. invar. La realtà oggettiva opposta o distinta dall'io. Termine della filosofia idealistica che venne introdotto da Fichte per indicare il mondo e la natura dell'oggettività in generale. 
nonjurors, sm. pl. I vescovi e gli ecclesiastici anglicani che nel 1689 si rifiutarono di presentare giuramento di fedeltà a Giacomo II in seguito alla seconda rivoluzione inglese. 
non-metàllo, sm. Elemento chimico che non presenta le caratteristiche del metallo. 
nònna, sf. La madre del padre o della madre. 
Nonna Felicita Commedia di G. Adami (1936). 
nonnìsmo, sm. Atteggiamento intimidatorio tenuto da parte dei militari anziani rispetto alle nuove reclute. 
nònno, sm. Il padre del padre o della madre. 
nonnùlla, sm. invar. Cosa da nulla. ~ inezia. 
nòno, agg. e sm. agg. num. ord. Che corrisponde al numero nove. 
sm. La nona parte di una quantità. 
Nòno, Luìgi (Venezia 1924-1990) Compositore. Studiò con H. Scherchen e B. Maderna e i primi lavori appartengono al filone postweberniano. La sua musica è caratterizzata dal sempre maggiore impegno sociale e politico. Compose musica strumentale, teatrale e vocale orchestrale. Le principali opere sono Il canto sospeso (1956), Al gran sole carico d'amore (1975) e Prometeo (1984). 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)