Enciclopedia

Nostra signora dei fiori Romanzo di J. Genet (1944). 
Nostradamus Nome latinizzato di Michel de Notre-Dame (Saint-Rémy, Bouches-du-Rhône 1503-Salon 1566) Medico e astrologo francese. Utilizzando terapie mediche innovative si guadagnò la fama di guaritore. Stabilitosi a Salon, iniziò a mettere per iscritto le sue Centurie astrologiche (1550-1556), un libro di profezie che ebbe molto successo e suscitò molta curiosità. Lo stile delle Centurie è spesso oscuro e richiede un faticoso lavoro di interpretazione. Quanti si sono cimentati nell'opera interpretativa sono pervenuti spesso a risultati contraddittori. La formulazione poetica in quartine e la mancanza di precisi riferimenti temporali circa gli avvenimenti menzionati nelle Centurie, accrescono l'incertezza di qualsiasi responso. 
nostràle, agg. Relativo al nostro paese. 
nostràno, agg. Del nostro paese. ~ nazionale. 
Nostri antenati, I Trilogia di romanzi costituita da Il visconte dimezzato (1952), Il barone rampante (1957), Il Cavaliere inesistente (1959) di I. Calvino (1960). Esternamente i tre scritti sono legati dal tema fantastico cavalleresco, ma l'argomento reale è l'alienazione dell'uomo nella società contemporanea. 
nòstro, agg., pron. e sm. agg. poss. 1 Relativo a noi. 2 Che appartiene a noi. 
pron. poss. Ciò che appartiene a noi. 
sm. Ciò che ci appartiene. ci rimettiamo del nostro in questo malaugurato affare; arrivano i nostri, per indicare l'intervento positivo di persone amiche. 
Nostro agente all'Avana, Il Romanzo di G. Greene (1958). 
Nostro comune amico, Il Romanzo di Ch. Dickens (1864-1865). 
nostròmo, sm. Chi, in una nave, comanda la parte di equipaggio addetto alle manovre. ~ timoniere. 
Nostromo Romanzo di J. Conrad (1904). L'italiano Nostromo, protagonista del romanzo, gode fama di grande coraggio nella piccola e agitata repubblica di Costaguana. Il suo salvataggio dell'argento della miniera dalle mani dei ribelli passa in secondo piano una volta che la sommossa viene soffocata. Per ripicca, Nostromo farà credere che il tesoro sia perduto in mare. Quando Linda, promessa di Nostromo e gelosa della sorella che lui ama, lo farà uccidere dal padre, il segreto del tesoro scenderà con lui nella tomba. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)