Enciclopedia

Noto (Giappone) Penisola del Giappone, che si protende nel mar del Giappone, dalle coste settentrionali dell'isola di Honshu. 
notocòrda, sf. In embriologia altro nome della corda dorsale. 
Notocordàti Altra denominazione dei Vertebrati. 
Notodòntidi Famiglia di Insetti Lepidotteri eteroneuri a cui appartengono farfalle notturne medie e grandi. I bruchi di tali farfalle, le processionarie, recano gravi danni a piante come pioppi, faggi e querce. 
notonètta, sf. Genere di Insetti Emitteri Eterotteri della famiglia dei Notonettidi a cui appartengono cimici europee che vivono negli stagni cibandosi di piccoli insetti. La Noctonecta glauca si ciba anche di piccoli vertebrati acquatici. 
notoriaménte, avv. Risaputo. 
notorietà, sf. 1 Ciò che è noto. 2 Nel linguaggio giuridico, dichiarazione giurata resa a pubblico ufficiale con la quale si attesta la verità dei fatti dichiarati. 3 Celebrità. ~ gloria, fama. <> anonimato. 
notòrio, agg. 1 Che è conosciuto da tutti. ~ risaputo. <> ignorato. 2 Palese. ~ noto. <> riservato. 
notorìtte, sm. Genere di Mammiferi Marsupiali scavatori australiani, detti anche talpe marsupiali, appartenenti alla famiglia dei Notorittidi. Privo di padiglioni auricolari, ha il corpo tozzo, dita provviste di unghie adattate allo scavo e muso protetto da un grosso scudo corneo. 
Notorìttidi Famiglia di Mammiferi Marsupiali che comprende il genere notoritte. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)