Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps

Enciclopedia

Oklahoma Stato (181.186 km2, 3.124.0000 ab., capitale Oklahoma City) federato degli Stati Uniti d'America. Confina a nord con il Kansas e il Colorado, a est con il Missouri e l'Arkansas, a sud e sud-est con il Texas e a ovest con il Nuovo Messico. Il territorio è costituito da una parte pianeggiante, delimitata a est dai monti Ouachita e a ovest dalle Montagne Rocciose e attraversato dai fiumi Arkansas, Red River, North Canadian River. Le risorse principali sono l'agricoltura, con coltivazioni di cereali, cotone e arachidi, e la zootecnia, con l'allevamento di bovini e ovini. Importanti i giacimenti petroliferi e gli altri giacimenti di carbone, zinco e piombo. Le industrie principali appartengono al settore tessile, alimentare chimico e petrolchimico (raffinerie di Tulsa). Entrò a far parte degli Stati Uniti nel 1803 e fu dapprima adibito a riserva indiana. Nel 1907 divenne stato dell'Unione. 
Oklahoma City Città (445.000 ab.) degli USA, sul fiume North Canadian. Capitale dello stato omonimo. Mercato agricolo e centro di raccolta del cotone, di cereali e arachidi e del bestiame (bovini e ovini). Nelle vicinanze della città si trovano anche giacimenti di petrolio. Le principali industrie sono quelle siderurgiche, petrolchimiche, chimiche, elettrotecniche, metalmeccaniche, alimentari e tessili. Sede di un'università. La città fu fondata nel 1889. 
OL Sigla di Onde Lunghe. 
olà, inter. Esclamazione usata per richiamare qualcuno in tono imperioso o minaccioso. 
Olacàcee Famiglia di piante arboree, lianose o arbustacee tropicali con fiori bisessuali e foglie intere. 
Olaf Nome di sovrani. 
Olaf I Tryggvessön 
(969-Svolder 1000) Re di Norvegia dal 995. Convertitosi al cristianesimo, collaborò a diffonderlo nel regno. Combatté svedesi e danesi. 
Olaf II Haraldssön 
(995?-Stiklestad 1030) Santo, re di Norvegia dal 1016 ed eroe nazionale. Portò a termine la cristianizzazione del regno, consolidandone l'unità. Morì combattendo contro Canuto il Grande, che lo aveva spodestato. 
Olaf III Kyrre 
(?-1093) Re di Norvegia dal 1066, autore di una politica di ricostruzione e di pace. 
Olaf IV Magnusson 
(?-1115) Re di Norvegia dal 1103. 
Olaf V 
(Appleton House 1903-Oslo 1991) Figlio di Haakon VII, fu re di Norvegia dal 1957. 
Olancho Dipartimento (309.000 ab.) dell'Honduras centro-orientale. Capoluogo Juticalpa. 
Öland Isola (20.000 ab.) della Svezia, nel mar Baltico, estesa parallelamente alla costa orientale del Götaland. 
Öland Isola (20.000 ab.) della Svezia, nel mar Baltico, estesa parallelamente alla costa orientale del Götaland. 
Olànda Settentrionàle Provincia (2.225.000 ab.) dei Paesi Bassi, estesa sulla penisola tra l'Ijsselmeer e il mar del Nord, oltre all'isola di Texel. Capoluogo Haarlem. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)