Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per regione, provincia e giorno

Enciclopedia

omìnidi Famiglia di Primati che presentavano i caratteri tipici dell'Homo sapiens come la postura eretta, la mancanza di coda e la locomozione bipede. Gli ominidi più antichi, gli australopitecidi, vissero da cinque a sei milioni di anni fa nell'Africa meridionale e orientale. 
Omìnidi Famiglia di primati con caratteri propri dell'Homo sapiens. Le forme più antiche (australopitecidi) risalgono a 5-6 milioni di anni fa e sono state rinvenute nell'Africa orientale e meridionale. Rispetto alle Scimmie presentano struttura eretta e locomozione bipede. 
omìno, sm. 1 Piccolo uomo. 2 Nano. 3 Fanciullo assennato. 
ominòidi, o omonoidèi Secondo alcuni autori, i Primati di aspetto antropoide, privi di coda e con locomozione bipede a cui appartengono anche i primi ominidi. 
ominóso, agg. Che costituisce un presagio. 
omissióne, sf. 1 Mancata esecuzione di un atto o mancata adozione di un comportamento dovuti. ~ trascuratezza. 2 La cosa omessa. ~ dimenticanza. <> inclusione. 
omissis, sm. invar. Formula latina usata in documenti per indicare l'omissione di parole o frasi inutili. il documento presentato aveva diversi omissis sui particolari. 
Omiya Città (404.000 ab.) del Giappone, nella prefettura di Saitama, sull'isola di Honshu. 
OMM Sigla di Organizzazione Meteorologica Mondiale. 
ommatìdio, sm. Ognuno degli occhi semplici che formano l'occhio composto degli Artropodi. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)