Novità del sito: Elezioni politiche, i candidati (con relativo curriculum) del tuo collegio

Enciclopedia

onoràto, agg. 1 Degno di stima e rispetto. ~ probo. <> improbo. la sua vita onorata non era minimamente in discussione. 2 Onorevole. onorata sepoltura
onóre, sm. ~ moralità. <> disonore. 1 Consapevolezza della propria dignità e stima per quella altrui. dare la propria parola d'onore, giurare in modo solenne. 2 Gloria, vanto. ~ orgoglio. <> infamia. a onor del vero, a dire la verità. 3 Privilegio riservato a pochi. 4 Castità, pudore. una donna d'onore. 5 Dignità molto elevata. 6 Piacere. gli faceva onore con quella visita. 
Onóre Comune in provincia di Bergamo (694 ab., CAP 24020, TEL. 0346). 
Onóre Comune in provincia di Bergamo (694 ab., CAP 24020, TEL. 0346). 
onorévole, agg., sm. e sf. agg. 1 Titolo che spetta ai membri del parlamento. 2 Degno di onore. era senza ombra di dubbio una persona onorevole. 3 Di cosa che dà o fa onore. cercavano una soluzione onorevole per entrambi
sm. e sf. Parlamentare. gli onorevoli della minoranza fecero mancare il numero legale per la votazione
onorevolménte, avv. In modo onorevole. 
onorificènza, sf. Decorazione, titolo dato in segno d'onore. 
onorìfico, agg. (pl. m.-ci) Conferito a titolo d'onore. 
Onòrio Nome di papi e antipapi. 
Onorio I 
(?-Roma 638) Papa dal 625. Diffuse il cristianesimo tra i longobardi e in Inghilterra. 
Onorio II antipapa 
(?-Parma 1072) Antipapa nel 1061, opposto ad Alessandro II. 
Onorio II 
(Fagnano d'Imola-Roma 1130) Papa dal 1124. Appoggiò Lotario II contro Corrado III e riconobbe a Ruggero II il ducato di Puglia. 
Onorio III 
(?-Roma 1227) Cencio Savelli, fu papa dal 1216. Incoronò Federico II imperatore e approvò gli ordini domenicano e francescano. 
Onorio IV 
(Roma 1210-1287) Giacomo Savelli, fu papa dal 1285. 
Onòrio, Flàvio (Costantinopoli 384-Ravenna 423). Imperatore d'occidente. Figlio di Teodosio I, gli succedette nel 395, mentre il fratello Arcadio diventava imperatore d'oriente. Inizialmente fu suo tutore il generale vandalo Stilicone che nel 402 a Pollenza sconfisse i visigoti. Nel 402 portò la capitale dell'impero a Ravenna. Fatto uccidere Stilicone, Onorio fu sconfitto da Alarico che nel 410 saccheggiò Roma con i suoi visigoti. Nel 421 diede la sorella Galla Placidia in sposa al generale Costanzo, che associò al regno e che riuscì a sconfiggere Ataulfo, successore di Alarico, spingendolo in Spagna. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)