Novità del sito: Elezioni politiche, i candidati (con relativo curriculum) del tuo collegio

Enciclopedia

onorìfico, agg. (pl. m.-ci) Conferito a titolo d'onore. 
Onòrio Nome di papi e antipapi. 
Onorio I 
(?-Roma 638) Papa dal 625. Diffuse il cristianesimo tra i longobardi e in Inghilterra. 
Onorio II antipapa 
(?-Parma 1072) Antipapa nel 1061, opposto ad Alessandro II. 
Onorio II 
(Fagnano d'Imola-Roma 1130) Papa dal 1124. Appoggiò Lotario II contro Corrado III e riconobbe a Ruggero II il ducato di Puglia. 
Onorio III 
(?-Roma 1227) Cencio Savelli, fu papa dal 1216. Incoronò Federico II imperatore e approvò gli ordini domenicano e francescano. 
Onorio IV 
(Roma 1210-1287) Giacomo Savelli, fu papa dal 1285. 
Onòrio, Flàvio (Costantinopoli 384-Ravenna 423). Imperatore d'occidente. Figlio di Teodosio I, gli succedette nel 395, mentre il fratello Arcadio diventava imperatore d'oriente. Inizialmente fu suo tutore il generale vandalo Stilicone che nel 402 a Pollenza sconfisse i visigoti. Nel 402 portò la capitale dell'impero a Ravenna. Fatto uccidere Stilicone, Onorio fu sconfitto da Alarico che nel 410 saccheggiò Roma con i suoi visigoti. Nel 421 diede la sorella Galla Placidia in sposa al generale Costanzo, che associò al regno e che riuscì a sconfiggere Ataulfo, successore di Alarico, spingendolo in Spagna. 
Onsager, Lars (Oslo 1903-Miami 1976) Chimico statunitense. Di origine norvegese, compì importanti studi di temodinamica e fu insignito del premio Nobel nel 1968. 
ónta, sf. Vergogna, disonore. ~ infamia. 
ontanéto, sm. Terreno piantato a ontani. 
ontàno, sm. Angiosperma (Alnus) della famiglia delle Betulacee e dell'ordine delle Fagali. Ne esistono varie specie; in Italia sono presenti le varietà nera (Alnus glutinosa) e verde (Alnus viridis). 
Ontario Provincia (1.068.000 km2, 9.546.000 ab., capoluogo Toronto) canadese. Confina a nord con la baia di Hudson e la baia di James, a est con la provincia di Quebec, a sud con i Grandi Laghi e a ovest con la provincia di Manitoba. Il territorio è pianeggiante a nord, attraversato da numerosi fiumi e caratterizzato dal clima freddo e dalla vegetazione tipica della tundra, mentre a sud è più ondulato e coperto da foreste. Le città più importanti sono, oltre al capoluogo, Ottawa, Kingston, Sudbury e Thunder Bay. Le principali risorse economiche sono l'agricoltura, con le coltivazioni di cereali, prodotti ortofrutticoli e tabacco, le foreste e i giacimenti minerari di oro, argento, rame, nichel, uranio, cobalto, platino e ferro. Importanti le centrali idroelettriche e le industrie chimiche, meccaniche, alimentari e le raffinerie. Fu esplorata dai francesi nel XVII sec. e passò all'Inghilterra nel 1763. Nel 1867 entrò a far parte della confederazione canadese. 
Lago Ontario 
Lago dell'America settentrionale, è il più piccolo (18.941 km2) dei Grandi Laghi. La sponda settentrionale appartiene al Canada, mentre quella meridionale allo stato di New York, degli Stati Uniti d'America. Il principale immissario è il fiume Niagara, mentre l'emissario principale è il San Lorenzo. È navigabile per la maggior parte dell'anno e accoglie numerose strutture portuali a Toronto, Kingston, Orchestre e Hamilton. 
òntico, agg. (pl. m.-ci) Nel linguaggio esistenzialistico è relativo alla conoscenza di oggetti specifici e delle loro proprietà empiriche senza riferirsi al loro essere originario. 
ontogènesi, sf. L'insieme delle fasi di sviluppo dell'individuo. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)