Novità del sito: Mappe antiche

Enciclopedia

pallinàre, v. tr. Effettuare la pallinatura. 
pallinatùra, sf. Operazione tecnica che consiste nel gettare pallini sferici o piccoli cilindri d'acciaio contro una superficie per lisciarla. 
pallìno, sm. 1 Piccola palla nel gioco delle bocce o del biliardo. ~ biglia, boccino. 2 Piccola sfera contenuta nelle cartucce usate dai fucili da caccia. ~ pallottola, proiettile. i pallini di piombo furono sventagliati ad ampio raggio sul povero fagiano. 3 Fissazione, mania. avere il pallino di qualcosa, avere un pensiero fisso. 
pàllio, sm. 1 Mantello di lana indossato sulla tunica dagli antichi Greci e romani. 2 Stola di lana bianca che il papa e gli arcivescovi indossano nelle cerimonie solenni. 3 Paramento da mettere su immagini sacre. 
pallonàio, sm. Chi fa o vende i palloni. 
pallonàta, sf. Colpo di pallone. 
palloncìno, sm. 1 Giocattolo, costituito da un involucro di materia elastica colorata, gonfiato con gas leggero e legato a un filo. 2 Etilometro per valutare la percentuale di alcol nel fiato umano. 3 Piccolo lampione colorato utilizzato per creare effetti di illuminazione. 
pallóne, sm. 1 Grossa palla piena d'aria, di gomma o di cuoio. pallone gonfiato, persona che si vanta eccessivamente. 2 Aerostato. pallone sonda, per effettuare misurazioni sull'atmosfera. 
pallonétto, sm. 1 Nel calcio tiro spiovente con cui si invia la palla in rete. 2 Nel tennis colpo con cui si imprime alla palla una traiettoria alta. 
pallóre, sm. Colore smorto specialmente del viso. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)