Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps

Enciclopedia

papàto, sm. 1 Pontificato. 2 Periodo di tempo in cui un papa esercita la sua potestà. 
Papaveràcee Famiglia di piante laticifere per lo più erbacee, appartenenti all'ordine delle Readali, originarie delle zone temperate e subtropicali dell'emisfero boreale. 
papàvero, sm. 1 Pianta dai grossi fiori rosei o violacei. 2 Persona altolocata e potente. 
Papavero e memoria Opera di poesia di P. Celan (1952). 
Pape In informatica è il nome di un linguaggio di programmazione progettato agli inizi degli anni '70 per i sistemi di telecomunicazione. 
Papeete Capoluogo della Polinesia francese (24.000 ab., 104.000 ab. l'agglomerato urbano) situato sulla costa nordoccidentale dell'isola di Tahiti. È centro turistico e commerciale e porto commerciale. 
Papen, Franz von (Werl 1879-Obersasbach 1969) Uomo politico tedesco appartenente al Partito cattolico del centro che guidò il governo del paese nel 1932; privo di una solida maggioranza parlamentare, nel 1933 si alleò con il Partito nazionalsocialista divenendo vicecancelliere di Hitler. Fu assolto dall'accusa di crimini di guerra nel processo di Norimberga. 
Paper Moon (Luna di carta) Film commedia, americano (1973). Regia di Peter Bogdanovich. Interpreti: Ryan O'Neal, Tatum O'Neal, Madeline Kahn. Titolo originale: Peper Moon 
pàpera, sf. 1 La femmina del papero. 2 Errore involontario. ~ granchio, sbaglio, svarione. 
paperback, sm. invar. Libro economico, spesso tascabile, reperibile anche nelle edicole. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)