Novità del sito: Elezioni politiche, i candidati (con relativo curriculum) del tuo collegio

Enciclopedia

pastifìcio, sm. Fabbrica di pasta alimentare. 
pastìglia, sf. 1 Dischetto di sostanza commestibile, dolce o medicamentosa, che si scioglie in bocca. ~ capsula, compressa. 2 Impasto di gesso e colla usato per decorazioni. 
pastìna, sf. Piccola pasta alimentare da brodo. 
pastinàca, sf. 1 Pianta erbacea della famiglia delle Ombrellifere; la Pastinaca sativa è molto diffusa e viene utilizzata per l'alimentazione del bestiame. 2 Pesce appartenente alla famiglia dei Dasiatidi (Dasyatis pastinaca), ha forma romboidale e coda dotata di un aculeo velenoso; è diffusa anche nel Mediterraneo e raggiunge i 2 m di lunghezza. 
pàsto, sm. 1 L'atto di consumare alimenti, specialmente in ore determinate. non saltava mai i pasti, era puntuale ai pasti. 2 Il cibo che si consuma durante il pasto. ~ banchetto, cena, rancio. dare in pasto a qualcuno, offrirgli informazioni riservate. 
Pasto Città (197.000 ab.) della Colombia meridionale, capoluogo del dipartimento di Nario. 
Pasto nudo, Il Romanzo di W. Burroughs (1959). 
Pasto nudo, Il 
Film fantastico, americano (1991). Regia di David Cronenberg. Interpreti: Peter Weller, Judy Davis, Ian Holm. Titolo originale: The Naked Lunch 
pastòcchia, sf. Bugia, frottola. ~ fandonia. 
pastóia, sf. 1 Fune che si applica alle zampe degli animali durante il pascolo. 2 Ostacolo, impedimento. ~ blocco, legame. 
pastóne, sm. 1 Miscuglio di acqua e crusca usato per alimentare il bestiame. 2 Miscuglio di pasta lievitata. 3 Grande confusione. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)