Novità del sito: Elezioni politiche, i candidati (con relativo curriculum) del tuo collegio

Enciclopedia

Pasto nudo, Il Romanzo di W. Burroughs (1959). 
Pasto nudo, Il 
Film fantastico, americano (1991). Regia di David Cronenberg. Interpreti: Peter Weller, Judy Davis, Ian Holm. Titolo originale: The Naked Lunch 
pastòcchia, sf. Bugia, frottola. ~ fandonia. 
pastóia, sf. 1 Fune che si applica alle zampe degli animali durante il pascolo. 2 Ostacolo, impedimento. ~ blocco, legame. 
pastóne, sm. 1 Miscuglio di acqua e crusca usato per alimentare il bestiame. 2 Miscuglio di pasta lievitata. 3 Grande confusione. 
Pastor fido, Il Favola pastorale di B. Guarini (1590). 
Pastoral Commedia del Ruzante (1518 o 1520). 
pastoràle, agg., sm. e sf. agg. 1 Relativo a pastore. 2 Detto di poesia che tratta la vita dei pastori. 3 Lettera che il vescovo manda ai parroci. 
sm. e sf. 1 Bastone con manico ricurvo, simbolo della dignità vescovile, impugnato verticalmente con la mano sinistra durante le cerimonie solenni. Solitamente è decorato con motivi floreali e religiosi. 2 Composizione vocale o strumentale, che si ispira alle tradizioni bucoliche spesso utilizzando melodie e strumenti a fiato (flauto, piva) caratteristici della musica praticata dai pastori. 3 Missione di evangelizzazione della chiesa cattolica e complesso delle norme che la ispirano, anche in relazione ai particolari destinatari (per esempio, i giovani, le famiglie ecc.). 
Pastoralia Opera di poesia di M. M. Boiardo (1464). 
Pastoràno Comune in provincia di Caserta (2.489 ab., CAP 81050, TEL. 0823). 
pastóre, sm. 1 Chi porta al pascolo greggi o armenti. 2 Ministro religioso nelle chiese protestanti. 3 Chi rappresenta una guida spirituale. 4 Razza di cani. pastore tedesco

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)