Novità del sito: Elezioni politiche, i candidati (con relativo curriculum) del tuo collegio

Enciclopedia

pasturàre, v. tr. Condurre gli animali al pascolo. 
Pastùro Comune in provincia di Lecco (1.498 ab., CAP 22040, TEL. 0341). 
Pasùbio Massiccio delle Prealpi Venete, a nord dei monti Lessini. Vetta più elevata il monte Palon (2.235 m). 
patàcca, sf. 1 Moneta, cosa o persona di poco valore. ~ cianfrusaglia. 2 Grossa macchia. ~ chiazza, padella, pillacchera. 
pataccàro, sm. Chi vende oggetti falsi, spacciandoli per preziosi. 
pataccóne, sm. 1 Vecchio orologio da tasca di grosse dimensioni, cipollone. 2 Persona sbadata che ha sempre il vestito pieno di macchie. 
patàgio, sm. Membrana, costituita da una duplicata cutanea, presente in alcune specie di Mammiferi volanti, come i Chirotteri, i Dermotteri, alcuni Marsupiali e alcuni Roditori. Teso tra collo, arti e coda, il patagio consente il volo planare. È presente anche in alcuni Rettili. 
Patagònia Vasta regione dell'America meridionale (1.300.000 ab.) suddivisa fra Cile e Argentina. È una regione pianeggiante con numerosi fiumi (Colorado, Rio Negro) e laghi. L'agricoltura è scarsa e la risorsa economica prevalente è rappresentata dall'allevamento degli ovini; vengono anche sfruttati giacimenti di gas naturale e petrolio. Le città principali sono Comodoro Rivadavia, Santa Cruz e Neuquén. 
patamar, sm. invar. Piccola imbarcazione usata nel Malabar. 
patamar, sm. invar. Piccola imbarcazione usata nel Malabar. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)