Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per provincia e giorno

Enciclopedia

Pestel', Pavel Ivanovic (Mosca 1793-San Pietroburgo 1826) Militare russo. Propugnò l'abbattimento dello zarismo e la spartizione delle terre ai contadini. Organizzò la Società del sud e fu a capo del moto dei decabristi. Fu condannato a morte. 
Pestèlli, Lèo (Torino 1906-1976) Narratore. Tra le opere Racconto grammaticale (1967) e Parlare italiano (saggio, 1962). 
pestèllo, sm. 1 Arnese che serve a pestare nel mortaio. 2 Arnese per battere la carne. 3 Arnese usato nelle fonderie per pressare la terra refrattaria nelle formature. 
pesticìda, agg. e sm. Composti chimici che agiscono direttamente o indirettamente sui parassiti delle piante. Si dividono in diserbanti e antiparassitari (anticrittogamici e insetticidi). 
pestìfero, agg. 1 Che porta peste. 2 Pestilenziale. 3 Dannoso. ~ deleterio, maligno. <> benigno, buono. 4 Molesto. ~ insopportabile. 
pestilènza, sf. Epidemia di peste. 
pestilenziàle, agg. Pestifero. 
pésto, agg. e sm. agg. 1 Ridotto in polvere o schiacciato. buio pesto, in cui non si vede nulla. 2 Con i lividi. ~ malconcio, percosso. occhi pesti
sm. Salsa fatta con basilico e aglio pestati, olio e formaggio pecorino. 
PET Sigla di Positron Emission Tomography (tomografia a emissione di positroni). Si tratta di un esame non invasivo che con l'uso di radiofarmaci e di un tomografo a emissione di positroni ricostruisce la distribuzione spaziotemporale del preparato. Permette di studiare i processi biochimici e biologici, in particolare del cervello. 
petàcchio, o petàccio, sm. Piccolo vascello da guerra che portava fino a venti cannoni; era utilizzato nel XVI sec. di guardia e per scoperta. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)