Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per provincia e giorno

Enciclopedia

Pettenhofer, Max Joseph von (Lichtenheim, Neuburg 1818-Monaco 1901) Biochimico tedesco. Noto per aver impostato i problemi dell'alimentazione con metodo scientifico. 
Petti, William (1623-1667) Economista inglese. Applicò all'indagine dei fenomeni economici i metodi statistici. Tra le sue opere, Trattato sulle tasse e sui contributi e Aritmetica politica
pettinàccia, sf. Cascame di pettinatura della lana ricuperato per la produzione della lana cardata. 
pettinàre, v. v. tr. 1 Ravviare i capelli col pettine. doveva ancora farsi pettinare dalla parrucchiera. 2 Pulire il pelo di un animale. 3 Eseguire la pettinatura di fibre tessili. Picchiare. 
v. rifl. Sistemarsi i capelli con il pettine. 
pettinàta, sf. Il pettinare. 
pettinàto, agg. e sm. agg. Ravviato col pettine. 
sm. Filato sottoposto al processo di pettinatura. 
Pettinàto, Giovànni (Troina, Enna 1934-) Assiriologo e archeologo italiano. Fu tra i partecipanti degli scavi di Ebla e ha redatto un vocabolario neosumerico. Specialista in scrittura cuneiforme ha scritto Ebla. Nuovi orizzonti della storia (1986), Babilonia, centro dell'universo (1988) e I sumeri (1992). 
pettinatrìce, sf. 1 Donna che pettina e acconcia i capelli femminili per mestiere. 2 Macchina per pettinare tessuti. 
pettinatùra, sf. 1 Il pettinare. 2 Acconciatura dei capelli. ~ messa in piega. 
pèttine, sm. 1 Strumento di vario materiale, con denti più o meno fitti, usato per ravviare i capelli. disposizione a pettine, per file parallele. 2 La prua delle gondole veneziane. 3 Parte del telaio tessile per la filatura della trama. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)