Novità del sito: Elezioni politiche, i candidati (con relativo curriculum) del tuo collegio

Enciclopedia

pianòla, sf. Pianoforte meccanico nel quale la pressione dei tasti è determinata automaticamente da un rullo di carta opportunamente forato. 
Pianòpoli Comune in provincia di Catanzaro (2.213 ab., CAP 88040, TEL. 0968). 
Pianòro Comune in provincia di Bologna (14.342 ab., CAP 40065, TEL. 051). Centro industriale (calzaturifici, materiali edili, prodotti chimici, alimentari e meccanici). Gli abitanti sono detti Pianoresi
pianòro, sm. Altopiano tra due alture. 
Pianósa Isola (450 ab.) situata nel mar Tirreno, appartenente all'Arcipelago toscano (provincia di Livorno), ospita una colonia penale. L'economia si basa prevalentemente sulla pesca e sulla viticoltura. I primi insediamenti nell'isola risalgono al Neolitico, quindi fu dominata dai romani (che le attribuirono il nome di Planaria). Fino al 1860, data in cui entrò a far parte della nazione italiana, era parte del granducato di Toscana. 
pianotèrra, sm. invar. Pianterreno. 
Piansàno Comune in provincia di Viterbo (2.306 ab., CAP 01010, TEL. 0761). 
piànta, sf. 1 Nome generico di ogni tipo di vegetale. ~ albero, arboscello, arbusto. 2 Parte inferiore del piede. 3 Rappresentazione in scala di qualcosa. ~ carta, mappa. disponeva di una pianta dell'appartamento, per indicare quali lavori andavano fatti
piantàggine, sf. Angiosperma (nota anche come piantaggine d'acqua, Alisma plantago) della famiglia delle Alismatacee e dell'ordine delle Elobie. Pianta erbacea perenne con piccoli fiori di colore bianco. Cresce spontaneamente nelle paludi. 
piantagióne, sf. 1 Il piantare. 2 Quantità di piante della stessa specie, coltivate nello stesso terreno. ~ coltivazione. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)