Novità del sito: Mappe antiche

Enciclopedia

Plesiopòri Ordine di Anellidi oligocheti i cui individui maschili hanno i pori genitali nel segmento successivo a quello in cui si trovano i testicoli. 
Plesiosàuri Sottordine di Rettili sauropterigi marini, lunghi una decina di metri, con arti trasformati in pinne, corpo appiattito e collo lungo e snodato. Vissero nel Mesozoico. 
plessìmetro, sm. 1 Strumento medico usato nella percussione indiretta. 2 Metronomo. 
plèsso, sm. Formazione costituita di un intreccio di elementi affini quali vasi, nervi o fibre: ne sono esempio il plesso coroideo, il plesso cardiaco, il plesso celiaco. 
Plessy Arnould, Jeanne (Metz 1819-Courtivron, Côte d'Or 1897) Nome d'arte dell'attrice Jeanne-Sylvanie-Sophie Plessy. Figlia di artisti teatrali, già a sedici anni divenne associata della Comédie Française. Nel 1845, sposò il commediografo Auguste Arnould. 
pletismografìa, sf. Tecnica in cui si registrano graficamente le variazioni volumetriche di un organo causate dalle variazioni del volume sanguigno in esso contenuto. 
Pletodòntidi Famiglia di Anfibi urodeli acquatici, terrestri e cavernicoli, privi di polmoni e con respirazione cutanea. 
plètora, sf. 1 Anormale aumento della massa del sangue. 2 Sovrabbondanza in genere. ~ caterva, infinità, moltitudine. 
pletòrico, agg. (pl. m.-ci) Relativo a pletora. 
Pletten Distretto (357.000 ab.) della Bulgaria, capoluogo la città omonima. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)