Novità del sito: Aggiornato elenco banche

Enciclopedia

Pohlenz, Max (Huachen 1872-Gottinga 1962) Filologo tedesco. Fu profondo cultore della civiltà greca classica ed ellenistica. Tra le opere Die Stoa. Geschichte einer geistigen Bewegung (La Stoa. Storia di un movimento intellettuale, 1948) e Gestalten aus Hellas (Aspetti dell'Ellade, 1950). 
pòi, avv. e sm. avv. 1 Dopo, in seguito. 2 Infine. 3 Inoltre, anche. doveva poi ricordare che non poteva fare sempre di testa sua
sm. 1 L'avvenire. non riusciva a pensare al poi, dopo quella delusione. 2 Quello che segue. 
poiàna, sf. Uccello (Buteo buteo) della famiglia degli Accipitridi e dell'ordine dei Falconiformi. Di colore variabile, è lunga 65 cm ca., ha un becco non molto grande, tarsi e ali nude, munita di ali grandi e coda larga. Molto utile all'agricoltura, caccia di solito piccole prede come i roditori; nidifica sopra le rocce o sugli alberi, è diffusa in Eurasia nelle zone ricche di vegetazione. Si nutre anche di carogne. 
Poiàna Maggióre Comune in provincia di Vicenza (4.147 ab., CAP 36026, TEL. 0444). 
poiché, cong. 1 Dopo che. 2 Perché, giacché, dal momento che. ~ considerato che, visto che. 
poièsi, sf. Secondo la filosofia di Aristotele, l'azione umana in se stessa, separata dalle intenzioni e, in particolare, l'opera dell'artista contrapposta all'azione morale (prassi). 
Poincaré Raymond (Bar-le-Duc 1860-Parigi 1934) Politico francese che ricoprì vari incarichi governativi e divenne presidente del consiglio prima del primo conflitto mondiale; intransigente nazionalista e antitedesco, mantenne queste posizioni anche dopo la guerra, ricoprendo nuovamente la carica di presidente del consiglio e prendendo una serie di decisioni, come l'occupazione del bacino della Ruhr, decisamente avverse alla Germania. 
Poincaré, Jules-Henri (Nancy 1854-Parigi 1912) Matematico ed epistemologo francese, attivo in vari campi della matematica e della geometria e autore di un vasto numero di opere. Inizialmente studiò i problemi connessi all'analisi matematica e alla teoria delle funzioni (equazioni differenziali, funzioni ellittiche). Si occupò poi delle geometrie non euclidee e, in fisica, dell'elettomagnetismo e dell'elettrodinamica. Contribuì notevomente anche all'astronomia, con la soluzione del problema dei tre corpi e una teoria sulla formazione dei satelliti. Per quanto concerne la sua attività epistemologica, si collocò nel solco del filone convenzionalista, in opposizione al formalismo e al logicismo. 
Point Break Film d'avventura, americano (1991). Regia di Kathryn Bigelow. Interpreti: Keanu Reeves, Patrick Swayze, Gary Busey. Titolo originale: Point Break 
pointer, sm. invar. Originario dell'Inghilterra, è un ottimo cane da ferma dotato di notevole fiuto. Ha un corpo atletico e agile, pelo fine e corto di colore bianco maculato di nero o di arancio. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)