Novità del sito: Mappe antiche

Enciclopedia

Poincaré, Jules-Henri (Nancy 1854-Parigi 1912) Matematico ed epistemologo francese, attivo in vari campi della matematica e della geometria e autore di un vasto numero di opere. Inizialmente studiò i problemi connessi all'analisi matematica e alla teoria delle funzioni (equazioni differenziali, funzioni ellittiche). Si occupò poi delle geometrie non euclidee e, in fisica, dell'elettomagnetismo e dell'elettrodinamica. Contribuì notevomente anche all'astronomia, con la soluzione del problema dei tre corpi e una teoria sulla formazione dei satelliti. Per quanto concerne la sua attività epistemologica, si collocò nel solco del filone convenzionalista, in opposizione al formalismo e al logicismo. 
Point Break Film d'avventura, americano (1991). Regia di Kathryn Bigelow. Interpreti: Keanu Reeves, Patrick Swayze, Gary Busey. Titolo originale: Point Break 
pointer, sm. invar. Originario dell'Inghilterra, è un ottimo cane da ferma dotato di notevole fiuto. Ha un corpo atletico e agile, pelo fine e corto di colore bianco maculato di nero o di arancio. 
pointillisme, sm. invar. Tecnica pittorica che venne iniziata da Paul Signac e Georges Seurat dal 1884 consistente nel formare le immagini utilizzando piccole pennellate di colore puro. Il pointillisme è un altro modo in cui è stato denominato, più impropriamente, il neoimpressionismo o divisionismo. 
Poirier, Anne (Marsiglia 1942-) Artista e scenografa. Ha studiato alla Scuola Nazionale Superiore di Arti Decorative di Parigi. Moglie di Patrick Poirier, ha realizzato insieme al marito progetti visivi multimediali di grande suggestione (Villa Medici a Roma, 1970; Villa di Celle presso Prato, 1982; mostra Memoria Mundi a Roma, 1991). 
Poirìno Comune in provincia di Torino (8.750 ab., CAP 10046, TEL. 011). 
pois, sm. invar. Pallino stampato su stoffa. 
poise, sm. invar. Unità di viscosità dinamica del sistema CGS, pari a 1 dine·s/cm2
Poiseuille, Jean-Louis (Parigi 1799-1869) Medico francese. Compì importanti studi sulla circolazione sanguigna e ne trasse la legge del moto dei fluidi nei tubi capillari. 
Poisson, Siméon Denis (Pithiviers 1781-Parigi 1840) Matematico e fisico francese allievo di P. S. Laplace, si occupò di varie branche della matematica e della fisica, fra cui l'elettrostatica, il magnetismo (Memorie sul magnetismo, 1824), la meccanica analitica (Trattato di meccanica, 1833), la dinamica dei solidi. 
Distribuzione di Poisson 
Distribuzione statistica che quantifica le probabilità che un evento si verifichi in n prove indipendenti, con n molto grande e la probabilità molto piccola. 
Equazione di Poisson 
Equazione differenziale a derivate parziali che rappresenta il potenziale di un campo elettrostatico ed è valida per ogni campo di forze coulombiano. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)