Enciclopedia

profanità, sf. 1 Azione profana; discorso profano. ~ oltraggio. 2 Carattere di ciò che è profano. ~ dissacrazione. 
profàno, agg. e sm. agg. 1 Che non appartiene alla religione, contrapposto a sacro. <> divino, sacro. 2 Non competente. <> capace, esperto. era un profano in musica. 3 Terreno, non spirituale. 
sm. 1 Chi non è consacrato alla vita religiosa. <> credente, devoto. 2 Non esperto, non competente. 
profàse, sf. In citologia, la prima fase della mitosi. 
proferìre, v. tr. Pronunciare. ~ affermare, dichiarare. 
professànte, agg., sm. e sf. Nella locuzione chiesa di professanti, comunità o chiesa protestante alla quale si viene ammessi dopo aver vissuto esperienze spirituali forti o tramite un'ammissione di fede personale. 
professàre, v. v. tr. 1 Dichiarare pubblicamente un'opinione, un sentimento e simili. ~ esternare. <> celare. sentiva il dovere di professarle il suo amore. 2 Fare solennemente i voti che obbligano il religioso alla regola. 3 Esercitare una professione. ~ lavorare, praticare. non ha ancora deciso di professare l'avvocatura, nonostante sia laureato
v. rifl. Dichiararsi. 
professionàle, agg. Che concerne la professione. 
professionalità, sf. Il carattere professionale di un'attività. 
professióne, sf. 1 Il professare. professione di fede religiosa. 2 Esercizio di una disciplina o di un'arte. ~ attività, lavoro, mestiere. giocatore di professione, che pratica a tempo pieno e guadagna di che vivere. 3 Espressione solenne dei voti che obbligano il religioso alla regola. 
Professione assassino Film giallo, americano (1972). Regia di Michael Winner. Interpreti: Charles Bronson, Jan-Michael Vincent, Keenan Wynn. Titolo originale: The Mechanic 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)