Novità del sito: Elezioni politiche, i candidati (con relativo curriculum) del tuo collegio

Enciclopedia

proferìre, v. tr. Pronunciare. ~ affermare, dichiarare. 
professànte, agg., sm. e sf. Nella locuzione chiesa di professanti, comunità o chiesa protestante alla quale si viene ammessi dopo aver vissuto esperienze spirituali forti o tramite un'ammissione di fede personale. 
professàre, v. v. tr. 1 Dichiarare pubblicamente un'opinione, un sentimento e simili. ~ esternare. <> celare. sentiva il dovere di professarle il suo amore. 2 Fare solennemente i voti che obbligano il religioso alla regola. 3 Esercitare una professione. ~ lavorare, praticare. non ha ancora deciso di professare l'avvocatura, nonostante sia laureato
v. rifl. Dichiararsi. 
professionàle, agg. Che concerne la professione. 
professionalità, sf. Il carattere professionale di un'attività. 
professióne, sf. 1 Il professare. professione di fede religiosa. 2 Esercizio di una disciplina o di un'arte. ~ attività, lavoro, mestiere. giocatore di professione, che pratica a tempo pieno e guadagna di che vivere. 3 Espressione solenne dei voti che obbligano il religioso alla regola. 
Professione assassino Film giallo, americano (1972). Regia di Michael Winner. Interpreti: Charles Bronson, Jan-Michael Vincent, Keenan Wynn. Titolo originale: The Mechanic 
Professione della signora Warren, La Commedia di G. B. Shaw (1894). La protagonista, signora Kitty Warren, è sfuggita alla povertà sfruttando la propria avvenenza per procurarsi l'agiatezza. Si è dedicata prima alla prostituzione poi allo sfruttamento di questa attività. La figlia Vivie vive negli agi senza conoscere la fonte della ricchezza; quando cercherà di sapere, scoprirà l'attività passata della madre e finirà col conoscerne anche l'attività attuale. Deciderà di vivere in modo indipendente mantenendosi con il proprio lavoro. Scritta, secondo le parole dello stesso Shaw premesse al testo della commedia, per attirare l'attenzione sul problema della prostituzione legata esclusivamente alle condizioni di povertà e di sfruttamento delle donne, l'opera ebbe problemi con la censura (l'autore la incluse tra le sue commedie sgradevoli, unpleasant plays). 
Professione reporter Film drammatico, italiano (1974). Regia di Michelangelo Antonioni. Interpreti: Jack Nicholson, Maria Schneider, Ian Hendry. 
professionìsmo, sm. 1 Condizione di chi è professionista. 2 Esercizio di uno sport per professione. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)