Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps

Enciclopedia

rassicuràre, v. v. tr. Rendere più sicuro, liberare da dubbi. ~ tranquillizzare. <> allarmare. 
v. intr. pron. Diventare più sicuro. 
rassicurazióne, sf. Promessa rassicurante. 
rassodaménto, sm. Il rassodare o il rassodarsi. 
rassodànte, agg. Che ha la proprietà di ridare tono alla pelle. 
rassodàre, v. v. tr. 1 Rendere più sodo. ~ tonificare. 2 Confermare, consolidare. 3 Rafforzare. rassodare le buone intenzioni dell'animo
v. intr. pron. Diventare sodo. i muscoli si rassodano con l'esercizio sportivo continuo
rassomigliànte, agg. Somigliante. 
rassomigliànza, sf. L'essere somigliante. 
rassomigliàre, v. v. intr. Assomigliare. 
v. rifl. Essere simili. 
rassottigliàre, v. v. tr. Assottigliare. 
v. intr. pron. Assottigliarsi. 
Rastadt, o Rastatt Città del Baden-Württenberg, nella vallata del Reno, sede di industrie meccaniche, tessili e della carta. Il castello del XVIII sec. ospita un museo regionale e un museo storico. La città è un importante nodo ferroviario (ponte sul Reno). Le sue origini risalgono al 1207 ca. ma venne incendiata nel corso della guerra di successione del Palatinato e ricostruita nel 1689. Fu sede (1797-1799) del congresso che concluse la pace fra l'impero germanico e la Francia. 
Pace di Rastadt 
Fu firmata il 7 marzo 1714 tra Luigi XIV di Francia e l'imperatore Carlo VI; unitamente al trattato di Utrecht pose fine alla guerra di successione spagnola. Lasciò a Luigi XIV l'Alsazia con Strasburgo e Landau; l'imperatore Carlo VI ricevette il regno di Napoli, il milanese, lo stato dei presidi in Toscana, i Paesi Bassi spagnoli accresciuti di Tournai, Menen, Ypres e Furnes e conservò la Sardegna. Il trattato non fu redatto in latino, secondo la tradizione imperiale, ma in francese, lingua che si impose così da allora sino all'inizio del XX sec. come lingua diplomatica ufficiale. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)