Novità del sito: Mappe antiche

Enciclopedia

Renaud, Madeleine(Parigi 1903-Neuilly-sur-Seine 1994) Attrice cinematografica francese. Interpretò Tempesta (1939) e Il piacere (1951). 
Renault, Louis(Parigi 1877-1944) Fondatore nel 1898 a Billancourt dell'omonimo gruppo automobilistico francese. 
RèndeComune in provincia di Cosenza (30.946 ab., CAP 87036, TEL. 0984). Centro agricolo (coltivazione di frutta e cereali) e industriale (prodotti del legno, alimentari e meccanici). Vi si trova il palazzo del Comune, costruito nel XIII sec. Gli abitanti sono detti Renditani o Rendesi
RendénaValle del Trentino, percorsa dal fiume Sarca. Si estende tra le Dolomiti di Brenta e il gruppo dell'Adamello. 
rèndere, v.v. tr. 1 Restituire ciò che si è preso o avuto. ~ ridare. 2 Far riottenere. 3 Produrre frutti, guadagni. ~ fruttare. quell'esercizio economico non rendeva secondo le previsioni. 4 Tributare. 5 Far diventare. ~ trasformare, mutare. i dispiaceri lo avevano reso cinico
v. rifl. Farsi, recarsi. 
rendez-vous, sm. invar.1 Appuntamento. ~ impegno. 2 Ricongiunzione di un modulo spaziale con l'astronave madre. 
rendicónto, sm.1 Rendimento dei conti. ~ resoconto. 2 Relazione particolareggiata. ~ rapporto. 
rendiménto, sm.1 Il rendere. ~ produzione, produttività. 2 Misura dell'efficienza e della capacità di produrre. 3 Reddito, frutto. ~ guadagno. 
rèndita, sf.Entrata costante che proviene da fonti diverse dal lavoro, per esempio, capitale o immobili. ~ rendimento, guadagno. 
RenéRacconto di F. R. de Chateaubriand (1802). Protagonista è René che, nato da famiglia nobile vittima della rivoluzione, dopo un'infanzia solitaria, cerca di calmare l'inquietudine con i viaggi. La disperazione lo porta vicino al suicidio. Lo salva l'affetto della sorella Amélie, la quale è tormentata da una passione incestuosa per il fratello. Scoperto casualmente il segreto, René parte per la Louisiana, mentre Amélie si chiude in un convento. L'opera faceva parte de Il genio del Cristianesimo, la grande apologia della religione; fu pubblicata separatamente nel 1805 unita ad Atala. La rappresentazione fascinosa della natura e dei paesaggi primitivi ha esercitato una forte influenza sulla letteratura dell'Ottocento. Il personaggio di René, essere tormentato e inquieto, assetato di infinito, è uno dei primi eroi romantici. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)