Novità del sito: Mappe antiche

Enciclopedia

rèndere, v.v. tr. 1 Restituire ciò che si è preso o avuto. ~ ridare. 2 Far riottenere. 3 Produrre frutti, guadagni. ~ fruttare. quell'esercizio economico non rendeva secondo le previsioni. 4 Tributare. 5 Far diventare. ~ trasformare, mutare. i dispiaceri lo avevano reso cinico
v. rifl. Farsi, recarsi. 
rendez-vous, sm. invar.1 Appuntamento. ~ impegno. 2 Ricongiunzione di un modulo spaziale con l'astronave madre. 
rendicónto, sm.1 Rendimento dei conti. ~ resoconto. 2 Relazione particolareggiata. ~ rapporto. 
rendiménto, sm.1 Il rendere. ~ produzione, produttività. 2 Misura dell'efficienza e della capacità di produrre. 3 Reddito, frutto. ~ guadagno. 
rèndita, sf.Entrata costante che proviene da fonti diverse dal lavoro, per esempio, capitale o immobili. ~ rendimento, guadagno. 
RenéRacconto di F. R. de Chateaubriand (1802). Protagonista è René che, nato da famiglia nobile vittima della rivoluzione, dopo un'infanzia solitaria, cerca di calmare l'inquietudine con i viaggi. La disperazione lo porta vicino al suicidio. Lo salva l'affetto della sorella Amélie, la quale è tormentata da una passione incestuosa per il fratello. Scoperto casualmente il segreto, René parte per la Louisiana, mentre Amélie si chiude in un convento. L'opera faceva parte de Il genio del Cristianesimo, la grande apologia della religione; fu pubblicata separatamente nel 1805 unita ad Atala. La rappresentazione fascinosa della natura e dei paesaggi primitivi ha esercitato una forte influenza sulla letteratura dell'Ottocento. Il personaggio di René, essere tormentato e inquieto, assetato di infinito, è uno dei primi eroi romantici. 
rène, sm.Ghiandola, tipica dei Vertebrati, che ha la funzione di secernere l'urina. I reni sono due e nell'uomo sono situati nella fossa lombare, ai lati della colonna vertebrale, ove il rene sinistro è qualche centimetro più alto rispetto al destro. La forma è a fagiolo, con asse maggiore verticale. Ha colore rosso scuro, superficie liscia, lunghezza di circa 12 cm e un peso di circa 170 g. È rivestito da una capsula connettivale ed è sormontato dalla capsula surrenale o surrene. Nel lato interno vi è una concavità detta ilo renale, dalla quale entra l'arteria renale e fuoriescono l'uretere e la vena uretrale. Il rene esegue il filtraggio del sangue portato a esso tramite l'arteria renale e reimmesso in circolo dalle vene renali. I rifiuti sono espulsi sotto forma di urina. Il rene elimina le sostanze tossiche e regola la pressione arteriosa con la renina. 
renèlla, sf.Sabbia che si forma nei reni. 
renétta, sf.Mela dal sapore acido. 
Renger-Patzsch, Albert(Würzburg 1897-Wamel 1966) Fotografo tedesco specializzato in paesaggi. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)