Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps

Enciclopedia

Renner, Karl(Unter Tannowitz 1870-Vienna 1950) Cancelliere austriaco dal 1918 al 1920. Dal 1945 al 1950 fu presidente della repubblica. 
RennesCittà francese (195.000 ab.) capoluogo della Bretagna e del dipartimento dell'Ille-et-Vilaine, sede di industrie alimentari, conciarie, dell'abbigliamento, elettroniche, meccaniche, metallurgiche, tessili. In era carolingia fu contea e capitale del ducato di Bretagna. In seguito divenne città libera, ricca di attività culturali (sede di università) e commerciali. Tra i monumenti si ricordano il palazzo di giustizia, la chiesa di Notre-Dame (XIV sec.) e di St. Germain (XV sec.). 
Reno (città)Città statunitense (145.098 ab.) del Nevada sul fiume Truckee al confine con la California. La presenza di giacimenti minerari di rame, argento e oro unita con la rete ferroviaria della Central Pacific Railway ne hanno fatto un importantissimo centro di smistamento. 
Rèno (fiume-Europa)Fiume (1.326 km, con bacino di 252.000 km2) dell'Europa centrale. Ha origine in Svizzera dal massiccio del San Gottardo (Reno anteriore). Attraversa il lago di Costanza dopo avere ricevuto il Reno posteriore. Prima di arrivare a Basilea il corso presenta varie cascate (cascate di Sciaffusa) e rapide. In territorio tedesco scorre verso nord, costituendo una parte di confine con la Francia (190 km). I suoi affluenti sono, da destra, il Neckar, il Meno, il Lahn e la Ruhr, mentre, da sinistra, la Mosella. Entra in Olanda a Lobit e qui si apre in un complesso delta. Il ramo principale si unisce alla Mosa, quindi sfocia nel mare del Nord. L'altro ramo, denominato prima Lek e poi Nuova Mosa scorre attraverso Rotterdam e l'Ussel. La portata media del Reno è di 2.250 m3/s. Il Reno fu una via navigabile già a partire dal medioevo e oggi può essere solcata da chiatte fino a Basilea. Sulle sue sponde annovera una serie di porti: Rotterdam, Nimega, Duisburg, Düsseldorf, Colonia, Bonn, Coblenza, Magonza, Mannheim, Strasburgo, Basilea. Tramite canali è collegato alla Marna, al Rodano, al Danubio, al Weser, all'Elms e all'Elba. 
Rèno (fiume-Italia)Fiume (211 km) dell'Italia centrosettentrionale. Nasce dall'Appennino tosco-emiliano e sfocia nel mar Adriatico, a sud delle valli di Comacchio (Lido di Spina). Sfiora Bologna e dopo Cento viene incanalato nell'alveo abbandonato del Po di Primaro. I suoi principali affluenti sono i torrenti Setta, Idice, Sillaro, Senio e Santerno. 
Reno, IlOpera di poesia di F. Hölderlin (1802). 
Renoir, Auguste(Limoges 1841-Cagnes-sur-Mer 1919) Pittore francese. Nato da una famiglia di artigiani, a tredici anni iniziò a dipingere porcellane in un atelier di Parigi. Nel 1862 si iscrisse alla Scuola di belle arti e divenne amico di C. Monet e di A. Sisley. Fu influenzato dalle opere di E. Delacroix, J.-B. Corot e G. Courbet (Esmeralda, 1867). Nel 1874 espose, nella galleria del fotografo Nadar, Il palco, considerato uno dei suoi quadri più significativi. Studiò Raffaello e J.-A. Ingres, avvicinandosi alle problematiche del disegno. Infatti la sua pittura presta molta attenzione alla costruzione dei volumi e al disegno (Grandi bagnanti, 1884) e raggiunge la sua massima espressione nei nudi femminili, sensuali, luminosi e immersi nella loro quotidianità. Tra le altre sue opere si citano, L'altalena (1876, Parigi, Jeu-de-Paume), Il ballo al mulino de la Galette (1876, Parigi, Jeu-de-Paume), Gli ombrelli (1883, Londra, National Gallery), Madame Georges Charpentier e i suoi figli (1878, New York, Metropolitan Museum), Il giudizio di Paride (1915, Germantown, Pennsylvania, H. P. McIlhenny Collection). Renoir fu uno dei maggiori esponenti dell'impressionismo. Il suo capolavoro è considerato il Ballo al mulino de La Galette per la grandissima capacità di sintesi dell'artista di un momento che va ben oltre la semplice riproduzione di un avvenimento reale. 
Renoir, Jean(Parigi 1894-Beverly Hills 1979) regista cinematografico francese, figlio di Auguste, viene considerato il precursore del realismo cinematografico francese. Tra le sue opere si ricordano, La cagna (1931), La grande illusione (1937), L'angelo del male (1938), L'uomo del sud (1945), French Cancan (1955), Picnic alla francese (1959), Il testamento del mostro (1961), Le strane licenze del caporale Dupont (1962). Vinse il premio Oscar alla carriera nel 1974. 
Rèno-Mèno-DanùbioSistema di canali navigabili dell'Europa centrale che collega il fiume Reno con il Danubio. 
Renon(in ted. Ritten) Comune in provincia di Bolzano (6.101 ab., CAP 39054, TEL. 0471). 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)