Novità del sito: Mappe antiche

Enciclopedia

respirazióne, sf.Processo con cui un organismo vegetale o animale produce energia mediante fenomeni chimici che si verificano a livello cellulare. Solitamente, la respirazione assorbe ossigeno presente nell'atmosfera (respirazione aerobia) o disciolto nell'acqua. In determinati organismi inferiori, la respirazione avviene anche in mancanza di ossigeno (respirazione anaerobia). Negli animali l'energia è prodotta da una semicombustione dell'ossigeno con liberazione di anidride carbonica. Nei vegetali assieme alla respirazione aerobia si verifica la fotosintesi clorofilliana che modifica gli scambi gassosi emettendo O2 e assorbendo CO2 durante il giorno; il processo viene invertito la notte. Un essere umano in condizioni di normalità esegue circa diciotto respirazioni al minuto e consuma circa 500 cm3 di aria. 
respìro, sm.1 Il respirare. avere il respiro pesante, respirare a fatica. 2 Tregua, pace. non aveva un attimo di respiro con tutti quegli impegni. 3 Pausa musicale. 
responsàbile, agg., sm. e sf.agg. 1 Che deve dar conto delle proprie o altrui azioni. ufficiale responsabile del plotone. 2 Che ha senso di responsabilità. <> irresponsabile. persona responsabile, in grado di tenere fede agli impegni
sm. e sf. 1 Chi deve rispondere di qualcosa. ~ direttore, gestore. 2 Colpevole. 
responsabilità, sf.1 L'essere responsabile. ~ dovere. 2 In diritto civilistico è conseguente al compimento di fatti illeciti e dall'inadempimento di obblighi. 
ResponsabilitàOpera di poesia di W. B. Yeats (1914). 
responsabilizzàre, v.v. tr. Rendere responsabile. 
v. intr. Assumersi responsabilità. 
responsabilizzazióne, sf.Il responsabilizzare o il responsabilizzarsi. 
responsióne, sf.1 Pagamento. ~ tributo. 2 Risposta. 
responsìvo, agg.Che vale come risposta. 
respónso, sm.Anticamente, responso dato da un oracolo. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)