Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps

Enciclopedia

artemìsia, sf. Genere di piante erbacee (Artemisia) tra le quali le più note sono il dragoncello e l'assenzio. Presentano fiori in capolini e foglie aromatiche. Crescono specialmente in terreni aridi. 
Artèna Comune in provincia di Roma (10.731 ab., CAP 00031, TEL. 06). Località sui colli Albani. Vi si trovano il palazzo Borghese e i resti di antiche mura. Gli abitanti sono detti Artenesi
artèria, sf. 1 Canale membranoso ramificato, destinato a distribuire il sangue dal cuore alle diverse parti della periferia del corpo. 2 Importante via di comunicazione. ~ strada. 
arteriectasìa, sf. Dilatazione di un'arteria. 
arterioflebìte, sf. Processo infiammatorio che colpisce contemporaneamente un segmento arterioso e la vena corrispondente. 
arteriografìa, sf. Esame radiologico di una sezione del circolo arterioso mediante l'immissione di un liquido di contrasto. 
arteriola, sf. Termine medico che designa le arterie di diametro inferiore a 0,3 mm. 
arteriopatìa, sf. Termine medico che designa i disturbi che colpiscono l'arteria. 
arterioscleròsi, sf. Complesso di disordini delle arterie che provocano il loro graduale indurimento, la degenerazione e la diminuzione o la perditadi elasticità; la malattia più frequente è l'aterosclerosi, con formazione delle tipiche placche ateromatose nelle arterie muscolari grandi e medie (coronarie, carotidi, femorali) e nelle arterie elastiche (aorta). Può causare fibrosi e arteriopatia. Tra i fattori che portano all'insorgenza del disturbo vi sono l'ipertensione e la colesterolemia. 
arterioscleròtico, agg. e sm. agg. Relativo all'arteriosclerosi. 
sm. Che, chi è affetto da arteriosclerosi. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)