Enciclopedia

rivoluzionàre, v. tr. 1 Mettere in rivoluzione. 2 Sconvolgere. ~ capovolgere. <> ristabilire. 
rivoluzionàrio, agg. e sm. agg. 1 Che è relativo alla rivoluzione. ~ facinoroso. 2 Che è fautore o partecipa a una rivoluzione. ~ sovversivo. <> conservatore. 3 Rinnovatore. 
sm. Chi partecipa a una rivoluzione. ~ insorto. 
rivoluzionarìsmo, sm. Tendenza ideologica a risolvere i problemi politici e sociali di un paese, ricorrendo alla rivoluzione. 
rivoluzióne, sf. 1 Moto di corpi celesti, consistente nel movimento attorno al baricentro del sistema dinamico del quale fanno parte. Per esempio, nel nostro sistema solare si definisce rivoluzione il movimento dei pianeti, dei pianetini e delle comete intorno al Sole oppure quello dei satelliti intorno ai rispettivi pianeti. La rivoluzione terrestre ha la durata di un anno e viene compiuta alla velocità di 30 km al secondo. 2 Insurrezione. ~ ribellione. <> ordine. 3 Scompiglio. 
Rivoluzione francese, La Opera di storia di G. Lefebvre (1930-1950). 
Rivoluzione liberale, La Opera di politica di P. Gobetti (1924). 
Rivoluzione napoletana del 1799 Opera di storia di B. Croce (1899). 
Rivoluzione sessuale, La Opera di psicologia di W. Reich (1936). 
Rivoluzione sessuale, La Opera di psicologia di W. Reich (1936). 
Rivoluzione sessuale, La Opera di psicologia di W. Reich (1936). 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)