Enciclopedia

Rjazan Città (515.000 ab.) della Russia, sul fiume Oka. Capoluogo della provincia omonima. 
R-L Sigla di resistenza e induttanza. 
R-L-C Sigla di resistenza, induttanza e capacità. 
rm In informatica è il nome di un comando (remove) del sistema operativo UNIX che consente di rimuovere i file indicati. 
rmdir In informatica è il nome del comando UNIX che permette di cancellare una directory vuota. 
RMN Sigla di Risonanza Magnetica Nucleare. 
Rn Simbolo chimico del radon. 
RNA Acronimo dell'acido ribonucleico. È composto da una singola catena di nucleotidi (ribosio, acido fosforico e base azotata). È contenuto nel nucleo della cellula e partecipa alla sintesi delle proteine citoplastiche. Le sue funzioni sono di traduzione e utilizzazione delle informazioni contenute nelle molecole di DNA (acido desossiribonucleico). Esistono tre diversi tipi di RNA: l'RNA messaggero, che provvede a copiare l'informazione genetica contenuta nel DNA e trasferirla nelle proteine sintetizzate nei ribosomi citoplasmatici, l'RNA ribosomico, che contribuisce a formare i ribosomi stessi, e l'RNA di trasferimento o trasfer, che provvede a trasportare il codice genetico dall'RNA messaggero alla proteina. 
RNA-polimeràsi, sf. Enzima catalizzante della sintesi di RNA che agisce polimerizzando nucleotidi secondo una sequenza data dal DNA in base alla quale avviene la sintesi. 
RNA-replicàsi, sf. Enzima codificato da virus batterici che hanno RNA come materiale genetico. È in grado di catalizzare la sintesi di RNA solo in presenza di RNA formato in precedenza dallo stesso virus. 

 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)