Enciclopedia

Robin Hood Personaggio leggendario dell'Inghilterra medievale (vissuto, secondo alcuni studiosi, tra il 1160 e il 1242) che rubava ai ricchi proprietari, agli ecclesiastici e ai potenti normanni per dare ai poveri, dimostrando così la sua simpatia per la gente comune. Soggetto di numerose ballate scozzesi e inglesi, tra le quali si citano Robin Hood e il monaco, Robin Hood e Guido di Gisborne, Robin Hood e il vasaio; oltre che di numerosi racconti, commedie e film. Le ballate di Robin Hood sono considerate l'espressione della resistenza sassone nei confronti dei conquistatori normanni, mentre resta incerta l'identità reale del personaggio adombrato nelle composizioni. Robin Hood e la sua banda, che comprende Little John, Maid Marian e frate Tuck, si nasconde nella foresta di Sherwood nei pressi di Nottingham. Sempre in disaccordo con lo sceriffo di Nottingham, Robin resta fedele al re, generalmente identificato nella persona di Riccardo I Cuor di Leone (1157-1199). Il personaggio, con il nome di Locksley, compare nel romanzo di Walter Scott Ivanhoe (1820). 
Robin Hood 
Film d'animazione, americano (1974). Regia di Wolfgang Reitherman. Titolo originale: Robin Hood 
Robin Hood 
Film d'avventura, americano (1922). Regia di Allan Dwann. Interpreti: Douglas Fairbanks, Wallace Beery, Enid Bennet. Titolo originale: Robin Hood 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)