Enciclopedia

Rocky II Film drammatico, americano (1979). Regia di Sylvester Stallone. Interpreti: Sylvester Stallone, Talia Shire, Burt Young. Titolo originale: Rocky II 
ròco, agg. (pl. m.-chi) Di voce poco chiara per catarro o altro. ~ rauco. <> argentino. 
rococò, agg. e sm. agg. 1 Appartenente a tale stile architettonico. 2 Arzigogolato. 
sm. Stile architettonico originato in Francia alla fine del regno di Luigi XIV e adottato in tutta Europa anche nei settori della pittura e della scultura fino al 1760. 
Derivato dal francese rocaille che definiva le decorazioni composite costituite di rocce e conchiglie dei giardini, il termine spesso identificò le degenerazioni del barocco, con il tentativo di liberare le forme dalla pesantezza della decorazione barocca. Lo stile rococò è caratterizzato dalla ridondanza decorativa e dal gusto dell'artificioso e del frivolo. All'inizio dell'Ottocento, il termine rococò si diffuse per designare oggetti minuscoli e stravaganti e per definire forme artistiche ornamentali, edonistiche e preziose. Il termine viene utilizzato anche per definire il gusto che pervade non solo le arti figurative ma l'intera società nobiliare del tempo, nella quale vengono individuate alcune caratteristiche come la predilezione per il particolare, la ricerca di chiarezza figurativa, l'aspirazione a costruire un mondo tutto artificiale chiuso in accoglienti ambienti interni. Il maggiore sviluppo di questo stile si ebbe in Germania (J. B. Neumann e J. L. von Hildebrandt) nell'architettura di esterni e con Vassé e Oppenordt nell'architettura di interni. Altri esponenti furono Pineau, Meissonnier, Boucher, de Curvilles, che rappresentano il periodo culminante dello stile. In pittura raggiunse il punto più alto nell'opera dei pittori J.-A. Watteau e J.-H. Fragonard. Il rococò ebbe limitata diffusione in Italia e in Inghilterra. 
rodàggio, sm. 1 Operazione e fase di assestamento di un motore o di un meccanismo nuovi che, per un certo periodo di tempo, non devono essere sottoposti a grandi sollecitazioni. 2 Periodo di assestamento. era ancora in fase di rodaggio sul lavoro
Ròdano (comune) Comune in provincia di Milano (4.558 ab., CAP 20090, TEL. 02). 
Ròdano (fiume) Fiume europeo lungo 812 km, con bacino idrografico di 99.000 km2. Nasce in Svizzera a 1850 m dal ghiacciaio omonimo presso il passo del Furka. Scorre nel Vallese ed entra nel lago di Ginevra quindi prosegue in Francia, scorrendo presso il Giura con affluente l'Ain. Dopo avere ricevuto la Saona, riceve anche l'Ardeche, l'Isère, il Drome e il Durance. Penetra in Provenza e forma il delta in prossimità di Arles, dividendosi in due bracci, il Grande Rodano e il Piccolo Rodano, che sfociano nel Mediterraneo, dando origine alla Camargue. In francese Rhône. 
rodàre, v. tr. Sottoporre a rodaggio. 
Rodàri, Giànni (Omegna, Novara 1920-Roma 1980) Romanziere e saggista. Tra le opere Le avventure di Cipollino (1961), Grammatica della fantasia (saggio, 1973) e C'era due volte il barone Lamberto (1978). 
Rodcenko, Aleksandr Michajlovic (San Pietroburgo 1891-Mosca 1956) Pittore russo. Tra le opere Costruzione lineare (1919, Ginevra, Musée d'Art et d'Histoire). 
Ròddi Comune in provincia di Cuneo (1.108 ab., CAP 12060, TEL. 0173). 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)