Novità del sito: Mappe antiche

Enciclopedia

Saccóni, Giusèppe (Montalto delle Marche 1854-Collegigliato, Pistoia 1905) Architetto. Dopo aver compiuto i propri studi a Roma, fu accolto nello studio di L. Carimini, collaborando al restauro della Santa Casa di Loreto. Tra le opere il monumento a Vittorio Emanuele II (1885-1911, cosiddetto Altare della Patria) a Roma. 
Saccopastóre Località nei pressi di Roma in cui furono rinvenuti (nel 1929 e nel 1935) due crani umani risalenti al tardo Pleistocene. 
saccopelìsta, sm. Turista che viaggia con sacco a pelo, per risparmiare sulle spese di pernottamento. 
sàcculo, sm. Nei Vertebrati è la piccola vescica che deriva, insieme all'utricolo, dalla primitiva vescicola otica. Nell'uomo ha un diametro di circa 2 mm e contiene l'endolinfa: la sua parte sensibile o macula acustica è innervata dal nervo sacculare
sacèllo, sm. Piccola cappella, tempietto. ~ loculo, tomba. 
sacerdotàle, agg. Relativo a un sacerdote o ai sacerdoti. 
sacerdòte, sm. 1 Ministro del culto divino. ~ ecclesiastico, religioso. 2 Chi ha passione per o è cultore di una certa disciplina, quasi si trattasse di una religione. 
sacerdotéssa, sf. Donna che ha dignità sacerdotale (in genere nelle religioni pagane). ~ pizia, vestale. 
sacerdòzio, sm. 1 Funzione o dignità del sacerdote, generalmente nella Chiesa Cattolica. 2 Sacramento dell'ordine. 
Sacharov, Aleksandr (Mariupol, Ucraina 1886-Siena 1963) Ballerino, coreografo e insegnante di danza ucraino. Trasferitosi a Parigi per studiare pittura, abbandonò quest'arte per passare alla danza. Nella comunità degli artisti russi emigrati a Monaco affinò le proprie tecniche di balletto classico e acrobatico, venendo in contatto anche con V. Kandinskij. Nel 1910 fece il proprio debutto nella stessa Monaco, dove conobbe anche la ballerina solista Clothilde von Derp, della quale divenne prima partner artistico e poi marito (1919). La coppia ebbe uno straordinario successo in tutta Europa fino all'inizio degli anni Cinquanta quando, trasferitasi in Italia, mise in scena gli ultimi spettacoli e poi si dedicò all'insegnamento. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)