Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps

Enciclopedia

Saint-Tropez Centro della Francia (5.795 ab.) situato sulla costa Azzurra, vicino ai monti dei Maures, nel dipartimento di Varo. La sua cittadella risale ai secc. XVI-XVII. 
Golfo di Saint-Tropez 
Golfo, su cui si trova l'omonimo centro francese, che penetra nei monti dei Maures per ca. 8 Km con una larghezza massima di 5 Km ca. 
Saint-Venant, Adhémar-Jean-Claude Barré de (Parigi 1797-Saint-Ouen 1886) Fisico e matematico francese. Membro dell'Accademia delle scienze, studiò il problema dell'equilibrio di cilindri elastici che prende il suo nome. Studiò anche le equazioni di congruenza e le relative condizioni necessarie e sufficienti affinché sia possibile esprimere mediante sei funzioni la deformazione elastica infinitesima di un solido. 
Saint-Vincent Comune in provincia di Aosta (4.860 ab., CAP 11027, TEL. 0166). Centro agricolo (cereali, ortaggi, frutta), dell'allevamento (bovini) e industriale (prodotti meccanici e dolciari). Località turistica di richiamo internazionale, per la presenza di impianti termali (acque bicarbonato-solfato-bromoiodiche) e di un famoso casinò da gioco (Casino de la Vallée). Vi si svolgono numerose manifestazioni culturali, come il premio cinematografico La Grolla d'oro, il premio di giornalismo e il premio teatrale Saint-Vincent e il Grand Prix de Littérature
sàio, sm. (pl.-i) Tonaca di monaci e frati. 
Saipan L'isola (5.000 ab.) più vasta dell'arcipelago delle Marianne. 
Saitama Prefettura (6.561.000 ab.) del Giappone, nel settore centrale dell'isola di Honshu. Capoluogo Urawa. 
Sajama, Nevado de Massiccio (6.544 m) vulcanico delle Ande boliviane, al confine con il Cile. 
Sakai Città (808.000 ab.) del Giappone, nella prefettura di Osaka, sull'isola di Honshu. 
Sakakura, Junzo (Gifu 1904-Tokyo 1969) Architetto giapponese. Tra le opere il Museo di Arte Moderna di Kamakura (1951) e i laboratori Shionogi a Osaka (1962). 
Sakarya Fiume (824 km) della Turchia, nell'Anatolia nordoccidentale. Nasce dall'Emir Dag e sfocia nel mar Nero. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)