Enciclopedia

Scómbridi Famiglia di Pesci Perciformi provvisti di due pinne dorsali, pinne ventrali poste in posizione toracica e con il corpo fusiforme ricoperto da squame cicloidi di piccole dimensioni. 
scómbro, sm. Pesce (noto anche come sgombro, Scomber scombrus) della famiglia degli Scombridi e dell'ordine dei Perciformi. Lungo anche 50 cm, migra in grandi gruppi per procurarsi il cibo e riprodursi. 
scombussolaménto, sm. Sconvolgimento. 
scombussolàre, v. tr. Confondere, sconvolgere. ~ rimescolare, stravolgere. 
scombussolìo, sm. L'effetto dello scombussolamento, grande disordine. 
scomméssa, sf. 1 L'azione di puntare denaro sull'avveramento di una certa questione. fare qualcosa per scommessa, per ostinazione. 2 Patto in cui ci si impegna a raggiungere un certo obiettivo, pena un pagamento. 3 Ciò che è stato pattuito puntato al gioco. 
scommésso, agg. Che è concordato con una scommessa. 
scomméttere, v. tr. 1 Fare delle scommesse. ~ puntare. gli piaceva scommettere forti somme alle corse di cavalli. 2 Fare delle congetture. ~ azzardare. 
scommettitóre, sm. Colui che scommette. 
scomodàre, v. v. tr. 1 Importunare, dare fastidio. ~ disturbare, incomodare. non aveva intenzione di scomodare nessuno. 2 Tirare in ballo. aveva scomodato i grandi della letteratura nel suo futile discorso. 
v. rifl. Prendere un disturbo. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)