Enciclopedia

Seifert, Jaroslav (Praga 1901-1986) Poeta ceco. Tra le opere La cittÓ in lacrime (1921), Sulle onde della telegrafia senza fili (1925) e Il ponte di pietra (1944). 
Seiffert, Max (Beeskow, Brandeburgo 1868-Schleswig 1948) Musicologo tedesco. Insegnante a Berlino, effettuò studi sulla musica barocca. Tra le opere Storia della musica pianistica (1901). 
seigiórni, sf. invar. Corsa della durata di sei giorni, svolta in pista. 
seigiornìsta, sm. (pl.-i) Atleta che partecipa a una seigiorni. 
Seine-et-Marne Dipartimento (1.078.000 ab.) della Francia, nel settore sudorientale del Bacino Parigino. Capoluogo Melun. Si estende tra i corsi dei due fiumi da cui prende il nome ed è formato dalle colline della Champagne, della Brie e dalla pianura alluvionale della Senna. Clima atlantico. Le risorse economiche si basano sull'agricoltura (cereali, ortaggi, foraggi, barbabietole da zucchero e frutta), sull'allevamento bovino e sul turismo. Le industrie presenti sono quelle alimentari, chimiche, metalmeccaniche, elettriche, editoriali e del vetro. Altre città importanti, oltre al capoluogo, sono: Fontainebleu, Meaux e Provins. 
Seine-Maritime Dipartimento (1.223.000 ab.) della Francia, nell'Alta Normandia, tra i fiumi Senna, Epte e Bresle. Capoluogo Rouen. Si affaccia sulla Manica e confina con i dipartimenti della Somme, dell'Oise e dell'Eura. Il territorio è formato, in prevalenza, dall'altopiano di Pays de Caux che si estende sino alle scogliere della costa. Clima atlantico. Le principali risorse economiche si basano sull'agricoltura (cereali, lino, foraggi e barbabietole da zucchero), sull'allevamento bovino (latticini) e sulla pesca (porti di Fécamp, Dieppe). Le industrie presenti sono quelle metallurgiche, meccaniche, petrolchimiche, cantieristiche, tessili, alimentari (prodotti caseari) e della carta. Turismo balneare. 
Seine-Saint-Denis Dipartimento (1.381.000 ab.) della Francia, nel settore nordorientale dell'Île-de-France. Capoluogo Bobigny. Attraversato dai fiumi Senna e Marna, il territorio è prevalentemente pianeggiante, tranne verso sud dove si trovano le colline di Montreuil. Importanti vie di comunicazione stradali, ferroviarie e fluviali. Le principali risorse economiche si basano sulle industrie chimiche, metalmeccaniche, siderurgiche e alimentari. I principali centri sono: Montreouil, Aubervilliers, Drancy e Saint-Denis. 
Sekondi-Takoradi Città (175.000 ab.) del Ghana, capoluogo della Regione Occidentale. 
Selàci Genere di pesci Elasmobranchi caratterizzati da corpo affusolato, simile a quello degli squali, scheletro cartilagineo, pinna caudale più sviluppata nella parte superiore. Sono di natura aggressiva e predatori. Possono essere ovipari o vivipari e sono quasi tutti marini. Tra di essi, lo smeriglio, il gattuccio, il pesce bove e lo squalo pellegrino sono diffusi nel Mediterraneo. 
selaginèlla, sf. Genere di minuscole piante Pteridofite licopside pluriennali sempreverdi a cui appartengono più di settecento specie diffuse in Europa, Africa meridionale, Australia e soprattutto nell'America tropicale. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)