Enciclopedia

semolóso, agg. Contenente parecchia semola. 
Semon, Larry (West Point 1889-Victorville, California 1928) Attore e regista cinematografico statunitense. Fu l'autore, a partire dal 1916, di una serie di film comici nella quale interpretò il ruolo del protagonista, noto in Italia con il nome di Ridolini
semovènte, agg. Che ha autonomia di movimento. ~ automatico, mobile. 
Semper, Gottfried (Amburgo 1803-Roma 1879) Architetto tedesco. Tra le opere il teatro dell'Opera (1838-1841), la sinagoga (1839-1840) e la pinacoteca (1847-1854) di Dresda; il Kunsthistorisches Museum di Vienna (1872). 
sempervivum, sm. invar. Genere di piante erbacee della famiglia delle Crassulacee diffuse in Africa e nell'Europa centromeridionale. 
Sempióne, pàsso dél Valico (2.005 m) delle Alpi Centrali (Pennine). Situato tra il massiccio del monte Leone e quello del Fletschhorn, mette in comunicazione la valle del Toce (val d'Ossola), e quindi la pianura padana, con l'alta valle del Rodano. Il passo è in territorio svizzero; il confine con l'Italia si trova infatti sul versante sud in provincia di Novara (Iselle) e lascia alla Svizzera i villaggi di Sempione e di Gondo (nell'alta val Divedro). Considerato il confine tradizionale tra le Alpi Pennine e le Alpi Lepontine, ebbe grande importanza fin dall'epoca romana. La strada che, mediante il valico unisce Domodossola a Briga venne fatta costruire, tra il 1801 e il 1805, da Napoleone I. 
Traforo del Sempione 
Consta di due gallerie ferroviarie affiancate fra le più lunghe del mondo. Collega Iselle (634 m) in territorio italiano a Briga (686 m) in territorio elvetico. La prima è lunga 19.803 m ed è stata inaugurata nel 1906; la seconda, lunga 19.824 m, è stata inaugurata nel 1921. 
sempitèrno, agg. Eterno e perenne. 
sémplice, agg. e sm. agg. 1 Che è costituito da pochi elementi, non complesso, non ricercato. <> complesso, sofisticato. 2 Sincero. 3 Solo, soltanto. aveva manifestato una semplice osservazione. 4 Sciocco, sprovveduto. una persona semplice che crede a tutto ci che gli dici
sm. Erba medicinale, medicamento. 
sempliceménte, avv. 1 Senza ricercatezza. 2 Soltanto, solamente. ~ solo. 
Semplicidentàti Vecchia denominazione con cui si indicavano i Roditori che presentano un solo paio di incisivi sulla mascella superiore. <> duplicidentati. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)