Enciclopedia

Sempióne, pàsso dél Valico (2.005 m) delle Alpi Centrali (Pennine). Situato tra il massiccio del monte Leone e quello del Fletschhorn, mette in comunicazione la valle del Toce (val d'Ossola), e quindi la pianura padana, con l'alta valle del Rodano. Il passo è in territorio svizzero; il confine con l'Italia si trova infatti sul versante sud in provincia di Novara (Iselle) e lascia alla Svizzera i villaggi di Sempione e di Gondo (nell'alta val Divedro). Considerato il confine tradizionale tra le Alpi Pennine e le Alpi Lepontine, ebbe grande importanza fin dall'epoca romana. La strada che, mediante il valico unisce Domodossola a Briga venne fatta costruire, tra il 1801 e il 1805, da Napoleone I. 
Traforo del Sempione 
Consta di due gallerie ferroviarie affiancate fra le più lunghe del mondo. Collega Iselle (634 m) in territorio italiano a Briga (686 m) in territorio elvetico. La prima è lunga 19.803 m ed è stata inaugurata nel 1906; la seconda, lunga 19.824 m, è stata inaugurata nel 1921. 
sempitèrno, agg. Eterno e perenne. 
sémplice, agg. e sm. agg. 1 Che è costituito da pochi elementi, non complesso, non ricercato. <> complesso, sofisticato. 2 Sincero. 3 Solo, soltanto. aveva manifestato una semplice osservazione. 4 Sciocco, sprovveduto. una persona semplice che crede a tutto ci che gli dici
sm. Erba medicinale, medicamento. 
sempliceménte, avv. 1 Senza ricercatezza. 2 Soltanto, solamente. ~ solo. 
Semplicidentàti Vecchia denominazione con cui si indicavano i Roditori che presentano un solo paio di incisivi sulla mascella superiore. <> duplicidentati. 
semplicióne, sm. Ingenuo. 
semplicionerìa, sf. Ingenuità. 
sempliciòtto, agg. e sm. agg. Che è ingenuo. 
sm. Ingenuo, ottuso. ~ credulone. <> diffidente. 
semplicìsmo, sm. Superficialità. 
semplicìsta, sm. e sf. (pl. m.-i) 1 Chi pecca di superficialità. 2 Erborista. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)