Enciclopedia

servìzio, sm. 1 Il lavoro fatto alle dipendenze altrui. ~ incarico. 2 Rapporto di sudditanza, obbedienza. 3 Prestazione fornita da istituzioni o enti. il servizio ferroviario fu interrotto a causa dello sciopero. 4 Insieme di oggetti utili a un certo scopo. 5 Articolo giornalistico, reportage. 6 Favore, efficienza. 7 Il servire, il rimettere in gioco la palla in alcuni sport quali il tennis. 
sèrvo, agg. e sm. agg. Sottomesso, in schiavitù. 
sm. 1 Chi è sottomesso e privato della libertà. servo della gleba, chi nell'antica Roma era vincolato a lavorare la terra. 2 Servitore, cameriere. 
Servo Jerney e il suo diritto, Il Racconto di I. Cankar (1907). 
Servo, Il Film drammatico, britannico (1963). Regia di Joseph Losey. Interpreti: Dirk Bogarde, Sarah Miles, Wendy Craig. Titolo originale: The Servant 
servocomàndo, sm. (pl.-di) Meccanismo che rende agevole la manovrabilità di una determinata leva di comandi. 
servofrèno, o servofréno, sm. (pl.-ni) Dispositivo di un veicolo che riduce lo sforzo richiesto per frenare da parte del pilota. 
servomeccanìsmo, sm. (pl.-smi) Meccanismo che permette di agevolare la manovra. 
servomotóre, sm. (pl.-ri) Motore ausiliario che permette di potenziare l'azione di un motore principale. 
servostèrzo, sm. (pl.-zi) Dispositivo che permette di ridurre lo sforzo del pilota nel manovrare lo sterzo. 
sèsamo, sm. Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Pedaliacee, di origine tropicale, attivamente coltivata per la produzione di olio per uso alimentare. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)