Enciclopedia

servofrèno, o servofréno, sm. (pl.-ni) Dispositivo di un veicolo che riduce lo sforzo richiesto per frenare da parte del pilota. 
servomeccanìsmo, sm. (pl.-smi) Meccanismo che permette di agevolare la manovra. 
servomotóre, sm. (pl.-ri) Motore ausiliario che permette di potenziare l'azione di un motore principale. 
servostèrzo, sm. (pl.-zi) Dispositivo che permette di ridurre lo sforzo del pilota nel manovrare lo sterzo. 
sèsamo, sm. Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Pedaliacee, di origine tropicale, attivamente coltivata per la produzione di olio per uso alimentare. 
sesamòide, agg. e sm. In anatomia e zoologia, relativo a piccole ossa accessorie situate vicino ad alcune articolazioni degli arti o nello spessore dei tendini. 
Sèsia Fiume (138 km) del Piemonte. Nasce dal versante sudorientale del Monte Rosa e confluisce nel Po presso Valenza. Attraversa la Valsesia e bagna Vercelli. 
Sesòstri Nome di faraoni. 
Sesostri I 
Regnò dal 1971 al 1928 a. C. Faraone egiziano della XII dinastia. Conquistò la Nubia. 
Sesostri II 
Regnò dal 1897 al 1878 a. C. Faraone egiziano della XII dinastia. Diede inizio alla bonifica del Fayyum. 
Sesostri III 
Regnò dal 1878 al 1842 a. C. Faraone egiziano della XII dinastia. Sedò felicemente le ribellioni in Palestina. 
sesqui- Primo elemento di parole composte che nella terminologia chimica indica il rapporto 2 a 3 in un composto binario. 
sesquiàltero, agg. e sf. agg. Nella metrica antica, di piede in cui arsi e tersi stanno tra di loro nel rapporto di 2 a 3 o di 3 a 2. 
sm. 1 In musica, registro di mutazione composto di due canne in sesta di un organo. 2 Nella notazione di misurazione musicale, diminuzione del valore delle note nella proporzione di 3 a 2. 3 Denominazione latina della quinta. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)