Enciclopedia

siamése, agg., sm. e sf.agg. 1 Del Siam. ~ tailandese. 2 Relativo ai gemelli congiunti da una membrana. 
sm. e sf. Abitante del Siam. 
Gatto di taglia ridotta, dal pelo corto e lucente di colore bruno con mascherina scura, con le estremità delle zampe e della coda scure, occhi azzurri a mandorla, testa piccola e muso appuntito. Di carattere affettuoso, offre una gradevolissima compagnia ma rimane comunque molto indipendente. Esistono altre due varietà: il siamese blu (selezionato in Inghilterra) nel quale le zone più scure sono di colore blu e il resto del mantello giallo e il siamese cioccolato con occhi gialli in cui il bruno scuro è sostituito dal marrone chiaro. Originaria dell'Estremo Oriente (Thailandia, India, arcipelago malese), la razza dei gatti siamesi venne importata in Europa nel 1884. 
Siamo tutti assassiniFilm drammatico, francese (1952). Regia di André Cayatte. Interpreti: Marcel Mouloudji, Raymond Pellegrin, Amedeo Nazzari. Titolo originale: Nous sommes tous des assassins 
SiànoComune in provincia di Salerno (9.256 ab., CAP 84088, TEL. 081). 
SiapicciàComune in provincia di Oristano (412 ab., CAP 09080, TEL. 0783). 
SiargaoIsola (37.000 ab.) delle Filippine, nella provincia di Surigao. 
SIASSigla di Sindacato Italiano Autori e Scrittori. 
SiauliaiCittà (149.000 ab.) della Lituania, presso Kaunas. 
SìbariFrazione (2.400 ab.) del comune di Cassano, sulla costa ionica. Centro turistico balneare. Colonizzata dai greci nell'VIII sec. a. C. fu un importante e fiorente centro commerciale. Dotata di porto, l'attività di importazione di merci preziose dall'Asia Minore, e destinate a tutta la penisola, apportò alla città una grande ricchezza economica, tale da rendere leggendarie l'eccessiva raffinatezza e la mollezza dei costumi dei suoi abitanti. Fu sconfitta e distrutta dalla rivale Crotone nel 510 a. C. 
Piana di Sibari 
Piana alluvionale (180 km2) lungo la costa sudoccidentale del golfo di Taranto, percorsa dai fiumi Crati e Coscile. 
sibarìta, sm. e sf.(pl.-i) 1 Abitante di Sibari, antica colonia greca achea nel golfo di Taranto. 2 Chi dà eccessiva importanza al lusso. 
sibarìtico, agg.(pl. m.-ci) 1 Relativo a Sibari. 2 Voluttuoso. ~ sfrenato. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)