Enciclopedia

SiànoComune in provincia di Salerno (9.256 ab., CAP 84088, TEL. 081). 
SiapicciàComune in provincia di Oristano (412 ab., CAP 09080, TEL. 0783). 
SiargaoIsola (37.000 ab.) delle Filippine, nella provincia di Surigao. 
SIASSigla di Sindacato Italiano Autori e Scrittori. 
SiauliaiCittà (149.000 ab.) della Lituania, presso Kaunas. 
SìbariFrazione (2.400 ab.) del comune di Cassano, sulla costa ionica. Centro turistico balneare. Colonizzata dai greci nell'VIII sec. a. C. fu un importante e fiorente centro commerciale. Dotata di porto, l'attività di importazione di merci preziose dall'Asia Minore, e destinate a tutta la penisola, apportò alla città una grande ricchezza economica, tale da rendere leggendarie l'eccessiva raffinatezza e la mollezza dei costumi dei suoi abitanti. Fu sconfitta e distrutta dalla rivale Crotone nel 510 a. C. 
Piana di Sibari 
Piana alluvionale (180 km2) lungo la costa sudoccidentale del golfo di Taranto, percorsa dai fiumi Crati e Coscile. 
sibarìta, sm. e sf.(pl.-i) 1 Abitante di Sibari, antica colonia greca achea nel golfo di Taranto. 2 Chi dà eccessiva importanza al lusso. 
sibarìtico, agg.(pl. m.-ci) 1 Relativo a Sibari. 2 Voluttuoso. ~ sfrenato. 
sibbène, cong.Bensì 
Sibelius, Jan(Hämeenlinna 1865-Järvenpää 1957) Compositore finlandese. Studiò inizialmente come autodidatta, poi a Helsinki, Berlino e Vienna. Tra le opere sette sinfonie, poemi sinfonici (tra cui Finlandia, 1900; La driade, 1910; Gli oceanidi, 1914 e Tapiola, 1926), suites sinfoniche (Karelia, 1893 e Lemminkinen, 1900) e musiche di scena (Pellas et Mlisande, Kuolema, 1904 e Bianca come cigno, 1909). In tempi recenti la critica ha dedicato una crescente attenzione alla sua nutrita produzione liederistica e ai lavori per piano. I suoi poemi sinfonici rappresentano l'interpretazione più alta e raffinata dell'anima nazionale finlandese. La capacità di evocazione del paesaggio nordico ne fanno il portavoce naturale del suo paese. Il sentimento nazionale, del resto, ispirò l'artista e costituì anche la scelta civile di Sibelius. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)