Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps

Enciclopedia

attìguo, agg. Vicino. ~ contiguo. <> staccato. 
Àttila Re degli unni dal 434 al 453, successore di Rua, si preoccupò innanzitutto di unificare le tribù unne sotto il suo comando, riunendo tutte le terre di Russia. Con il suo poderoso esercito compì scorrerie in tutta l'Europa; sconfisse i burgundi e l'imperatore d'oriente Teodosio II, che gli consegnò molte terre sul Danubio; l'imperatore d'Occidente, Valentiniano III, fu costretto a pagargli un tributo. Nel 451 penetrò nella Gallia ma, ai Campi Catalaunici, fu sconfitto e costretto a ritirarsi dal generale romano Ezio. Trovato riparo in Pannonia, nel 450 approntò una spedizione in Italia; giunto sul Mincio, fu convinto a ritirarsi da papa Leone I e dalle malattie che devastavano il suo esercito. 
Attila 
Dramma lirico in tre atti di G. Verdi, libretto di T. Solera (Venezia, 1846). 
Attìlio Règolo, Màrco Uomo di stato romano vissuto nel III sec. a. C. Fu militare e console (per la prima volta nel 267 a. C. e poi nel 256); comandò la flotta che vinse i cartaginesi a Ecnomo, durante la prima guerra punica. Dopo essere caduto prigioniero in Africa nel 254 a. C., i cartaginesi lo inviarono a Roma per trattare lo scambio di prigionieri; egli, però, colse l'occasione per convincere i suoi cittadini a continuare la guerra. Fedele alla parola data, ritornò a Cartagine dove fu barbaramente ucciso. 
Attilio Regolo 
Melodramma di P. Metastasio (1740). 
attillàre, v. tr. Dare a un indumento una linea che metta in risalto le forme della persona che lo indosserà. 
attillàto, agg. Aderente. ~ stretto. <> ampio. 
Àttimis Comune in provincia di Udine (1.754 ab., CAP 33040, TEL. 0432). 
àttimo, sm. Brevissimo spazio di tempo. ~ istante. 
Attimo fuggente, L' Film commedia, americano (1989). Regia di Peter Weir. Interpreti: Robin Williams, Ethan Hawke, Norman Lloyd. Titolo originale: Dead Poets Society 
attinènte, agg. Pertinente. ~ concernente. <> avulso. 
attinènza, sf. 1 Relazione. ~ connessione. <> estraneità. 2 Al plurale, accessori. ~ annessi. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)